La giornata clou non tradisce le aspettative

Dalla fiera emerge un settore determinato e tutto sommato ottimista

La giornata clou non tradisce le aspettative
Una giornata calda a Macfrut. Nel piacevole clima di Rimini, ma soprattutto in fiera: il mercoledì, data centrale della kermesse dell'ortofrutta, ha confermato le attese con presenze qualificate e anche numericamente importanti. Il colpo d'occhio era quello di una rassegna sentita e vissuta, i commenti degli operatori decisamente positivi, le agende dei manager piene di incontri, termometro di un sentiment del settore tutto sommato ottimista.

Negli stand si parla di investimenti, si programmano campagne prodotto, si ragiona di accordi, ci si incontra e confronta di persona dopo tanto tempo. E l'effetto "dal vivo", lo dicono in parecchi, fa la differenza. Soprattutto in un contesto in cui bisogna superare anche diverse difficoltà, dalla produzione al mercato.



Ma il ritorno alla fiera in presenza garantito dal Macfrut ha regalato alla filiera ortofrutticola un momento tanto atteso e utile: oltre all'aspetto emozionale - di cui non va sottostimata l'importanza - l'edizione 2021 potrà essere ricordata anche per la concretezza.

Da oggi sarà tempo di bilanci e valutazioni. La presenza e l'interesse delle istituzioni è un altro aspetto che fa morale, la fiera è stata sfruttata dalle aziende per presentare diverse novità e l'immagine che ne esce è quella di un settore determinato ad archiviare i problemi acuiti dagli effetti della pandemia sul mercato e l'economia, che si prepara ad uscire da questo periodo con più maturità e la consapevolezza della sua rilevanza.

Copyright 2021 Italiafruit News