Più controlli anti-frode nel settore: «Bene così»

Più controlli anti-frode nel settore: «Bene così»
“Applaudiamo l’azione condotta dal Ministero delle Politiche agricole attraverso l’Ispettorato centrale Repressione frodi agroalimentari (ICQRF) che ha intensificato quest’anno le attività di controllo nel settore ortofrutticolo, a tutela della qualità e tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli freschi e a garanzia della sicurezza alimentare dei consumatori”.

Così il Coordinatore Ortofrutticolo di Alleanza Cooperative Agroalimentari Davide Vernocchi in merito alla nota diffusa dal senatore Francesco Battistoni, sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali.

“Si stanno diffondendo in molti supermercati nazionali forme di etichettatura non veritiere su diverse tipologie di prodotti ortofrutticoli freschi, rispetto in particolare alla regione di provenienza”, prosegue Vernocchi”.

“In quanto filiera cooperativa baluardo dell’autentico made in Italy - spiega Vernocchi - abbiamo da sempre uno stretto legame con la nostra base associativa e con il territorio in cui operano le nostre aziende agricole. Non possiamo pertanto non apprezzare ogni azione di contrasto alla contraffazione, specie lì dove si mascherano tentativi illegali di presentare come italiani prodotti che provengono invece da paesi comunitari o extra-comunitari”.

“Accogliamo con favore anche le sanzioni che l’Istituto ha emesso in presenza di irregolarità riscontrate nell’etichettatura sia per quanto riguarda la tracciabilità, sia in presenza di evocazioni di Denominazioni di qualità. L’ortofrutta italiana - così conclude Vernocchi - è piena di eccellenze che il mondo ci invidia, va quindi senza dubbio rafforzata e intensificata la tutela delle Dop e Igp”.

Fonte: Alleanza Cooperative Agroalimentari