Mele, protagoniste de «I mercoledì dell'Archiginnasio»

Mele, protagoniste de «I mercoledì dell'Archiginnasio»
I mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono il ciclo d’incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzate in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia nazionale di agricoltura, Delegazioni bolognesi dell’Accademia italiana della cucina e società medica chirurgica di Bologna. 

Il quinto incontro dedicato alla “Mela” si terrà in modalità online mercoledì 29 settembre, a partire dalle ore 16.30, al link meet.jit.si/MERCOLEDIARCHIGINNASIO (consigliato l’utilizzo di Google Chrome per una migliore visualizzazione). 

I relatori dell’incontro saranno il dottore Roberto Piazza, accademico ordinario accademia nazionale di agricoltura, la professoressa Silvana Hrelia, ordinario di biochimica università di Bologna, il dottore Giorgio Palmeri, delegato Bologna dei Bentivoglio A.I.C e il professore Silviero Sansavini, emerito di frutticoltura università di Bologna.

L’incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima e i benefici per la salute e il valore nutraceutico della mela. Gli incontri “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e una volta al mese, da aprile a novembre, i prodotti trattati saranno crostacei e molluschi, latte latticini e formaggi, pomodoro, pesca, mela, legumi e castagna arricchiti anche da curiose “case history” dedicate alla valorizzazione della mela rosa romana dell’Appennino, la cosmesi con latte d’asina, il controllo satellitare sulla produzione di pomodori e le attività del Castagneto sperimentale didattico di Granaglione sull’Appennino bolognese. 

Gli incontri seguiranno l’ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al “prodotto agricolo”, una seconda incentrata sul suo “valore nutrizionale” e una conclusiva dedicata agli “aspetti storico-culturali in cucina e in tavola”, trasmettendo la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche. 

Come partecipare. L’incontro si terrà in modalità online e sarà visibile su piattaforma a libero accesso senza limite di partecipanti, il che salvaguarda la caratteristica di incontri aperti al pubblico, al link meet.jit.si/MERCOLEDIARCHIGINNASIO

Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it

Fonte: Ufficio stampa Accademia nazionale di agricoltura