Giovani pereti cadono nella tempesta

E' successo in Romagna. «A terra 25 file di Packam's e Carmen»

Giovani pereti cadono nella tempesta
Venti di burrasca e pioggia a catinelle. Una “combo” che fa tremare i giovani frutteti protetti da reti antinsetto e/o antigrandine. Con queste ultime che rischiano di cadere a fronte del cedimento dei pali nel terreno, generando un effetto domino che fa cascare una fila di frutta dietro l’altra. 

Una situazione sfavorevole che si è verificata domenica scorsa, 26 settembre, nella zona della bassa pianura ravennate tra Fusignano e Conselice, dove il vento ha soffiato a fortissima intensità e in poche ore sono piovuti dal cielo tra gli 80 ed i 100 millimetri d’acqua.



Due le due aziende colpite. La Cooperativa Agricola Braccianti di Fusignano è quella che registra i danni maggiori, per oltre 50mila euro. “Sono cadute a terra 20 file di un pereto di Packam's, introdotto nel 2018 – spiega a Italiafruit News Franco Balducci, direttore tecnico della cooperativa – L’impianto delle reti antisetto, che ci è costato oltre 30mila euro, era stato allestito lo scorso giugno ma non ha purtroppo retto alla violenza del vento e alla quantità d’acqua. Le giovani piante di pere si sono stroncate a 50 centimetri da terra: ora decideremo se è il caso di recuperarle o meno”.

Anche una seconda azienda del ravennate è impegnata nella conta dei danni. Si tratta della Cooperativa Agricola Braccianti Massari, con sede a Conselice. “Il maltempo di domenica ha spezzato i pali di cemento di un impianto anti-cimice. Cinque file di pere Carmen, al terzo anno di vita, sono state compromesse”, precisa a Italiafruit News Fabio Zannoni, tecnico della stessa azienda



Gli eventi meteo violenti sono ormai sempre più frequenti. Non è la prima volta che la nostra testata mostra immagini di frutteti divelti. Pertanto occorre fare sicuramente passi in avanti per rendere gli impianti ancora più robusti.

Copyright 2021 Italiafruit News