Zecchinati, la patata di Rotzo è ora certificata Sqnpi

Zecchinati, la patata di Rotzo è ora certificata Sqnpi
La Società agricola Zecchinati, azienda storica che dai primi del ‘900 è presente sul
territorio veneto nell'Altopiano di Asiago Sette Comuni, ha ottenuto da Valoritalia, azienda leader nel campo delle certificazioni agroalimentari in Italia, la certificazione Sqnpi per il prodotto di punta dell’azienda, la patata di Rotzo.

L’azienda, nata come realtà familiare, oggi moderna ed efficiente, è guidata dai fratelli Valentino, Francesco e Giovanni. I giovani fratelli Zecchinati, grazie al costante impegno, hanno fatto sì che la patata di Rotzo, prodotto di montagna, divenisse il simbolo di un luogo, di una regione, nonché emblema della sostenibilità e del gusto. Le patate di Rotzo sono tra le più rinomate patate di montagna italiane; vengono coltivate in un microclima mitigato dalle correnti tiepide che salgono la Valdastico e protetto a nord dai monti, che favorisce l’accumulo di sostanza secca all’interno del tubero, rendendolo conservabile più a lungo.

"Abbiamo sempre coltivato i campi a Rotzo ed oggi lo facciamo in forma professionale, con rispetto alla biodiversità ed alla salvaguardia del territorio, coniugando la tecnologia con le tecniche agricole tradizionali – spiegano i fratelli Zecchinati – per questo motivo abbiamo scelto di intraprendere un percorso in costante evoluzione verso la sostenibilità, che ci ha portato ad ottenere da parte di Valoritalia, la certificazione Sqnpi per la patata di Rotzo. Un risultato reso possibile anche grazie al costante affiancamento di Coldiretti, presente nel territorio ed attenta partner del raggiungimento dei nostri risultati”.



lI “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” è un metodo di produzione che garantisce una qualità del prodotto significativamente superiore alle norme commerciali correnti e si colloca a metà tra regime convenzionale e biologico. L'adesione al Sistema è volontaria ed è aperta a tutti gli operatori che vogliono impegnarsi ad applicare i disciplinari regionali di produzione integrata e si sottopongano ai relativi controlli. Valoritalia annualmente effettuerà controlli documentali e verifiche in campo, oltre a rilasciare il marchio Sqnpi che dall’autunno 2021 sarà presente sul packaging aziendale presente nella grande distribuzione e nei mercati ortofrutticoli veneti, oltre che nel punto vendita dell’azienda a Rotzo.

Zecchinati coltiva ancora oggi antiche varietà a bassa resa, di calibro piuttosto piccolo, un prodotto unico e di nicchia. L’azienda inoltre investe costantemente nella ricerca di nuove varietà da introdurre, tenendo sempre in considerazione il benessere dei consumatori e la salvaguardia dell’ambiente. 

“Continuiamo a produrre patate gustose, con ottime qualità organolettiche, ma sempre più sostenibili. Tentiamo di aumentare la produttività, cercando allo stesso tempo di raggiungere una maggior capacità di conservazione al naturale, in modo da garantire ai nostri clienti
una maggiore durata della patata di Rotzo, assicurando così un basso impatto ambientale”,
aggiungono i fratelli Zecchinati.

Alessandro Barbieri, direttore commerciale di Valoritalia commenta in questo modo l’adesione dell’azienda al Sqnpi: “Zecchinati è un’azienda storica italiana, famosa per la dedizione con la quale coltiva la terra, tramanda tradizioni centenarie in agricoltura e conduce allevamenti bovini. L’ottenimento della certificazione Sqnpi, non fa altro che siglare l’evoluzione compiuta dall’azienda negli anni verso la sostenibilità a tutto tondo. L’adesione volontaria al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata interpreta al meglio il radicamento storico e la profonda conoscenza delle potenzialità della terra della famiglia Zecchinati.”

Coldiretti Vicenza, che ha seguito il processo per ottenere la certificazione, è soddisfatta
dell’importante risultato conseguito dall’azienda Zecchinati. “Questa certificazione è il premio
giusto di tanti sacrifici ed anni di lavoro. È la dimostrazione concreta – spiega la presidente di Zona di Coldiretti Asiago, Erika Rodeghiero – che il lavoro di una famiglia, di una squadra affiatata è sempre vincente. Avanti tutta, quindi, ricordando che anche le produzioni più modeste possono garantire straordinari risultati".

Fonte: Uffici stampa Valoritalia e Zecchinati