eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
MACFRUT 2022
4-6 Maggio 2022
Rimini
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

mercoledì 27 ottobre 2021


Spagna, Mercabarna aumenterà gli spazi del 22%

Il Mercato generale all'ingrosso di Barcellona (Mercabarna) si espande per cogliere nuove opportunità. La superficie della struttura sarà presto ampliata del 22% grazie all’acquisto – appena formalizzato con il Consorzio Zona Franca di Barcellona – di un terreno di circa 173mila metri quadrati annesso allo stesso mercato. 

"L'espansione del Mercabarna è un traguardo molto importante per mantenere la leadership internazionale di Barcellona come città capitale nella transizione ecologica e sostenibile", ha commentato Ada Colau, sindaco e presidente del Consorzio della Zona Franca in occasione della presentazione dell’accordo di compravendita.



“L’investimento ci permetterà – fanno sapere dal Mercato all’ingrosso – di adattarci meglio agli importanti cambiamenti che stanno avvenendo nel settore agroalimentare, come conseguenza dell'evoluzione della domanda dei consumatori, dell'emergere di nuovi canali di acquisto alternativi, nuovi attori della catena alimentare, tecnologie innovative e di nuove esigenze legate alla sostenibilità”. 

Negli spazi aggiuntivi sorgeranno in particolare aziende di prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma e grossisti che puntano a valorizzare gli alimenti bio e a chilometro zero. Ci saranno poi imprese di trasporto sostenibile dell'ultimo miglio, piattaforme di e-commerce dedicate al fresco e perfino a piattaforme di acquisto per le catene della Gdo e l'Horeca. Il progetto è impostato: crescita, innovazione e sostenibilità delle piccole e medie imprese sono le parole chiave dello sviluppo.



“L'aumento della superficie consentirà di ottimizzare l'ecosistema agroindustriale del Mercato, rafforzare il settore della logistica del fresco e creare infrastrutture di sostenibilità agroalimentare”, concludono da Mercabarna,

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: