Ortofrutta e sport, ultimo webinar dedicato

Ortofrutta e sport, ultimo webinar dedicato
Giunge a conclusione il ciclo di webinar previsto per questa annualità all’interno  del progetto “L’Ortofrutta e lo Sport - l’allenamento inizia mangiando” promosso da Italia Ortofrutta, Unione Nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal). Il quarto appuntamento si terrà venerdì 10 dicembre p.v. alle ore 10.00.  

Parteciperanno all’iniziativa il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, l’atleta  azzurra specializzata nel lancio del giavellotto Carolina Visca (Fiamme Gialle), il direttore commerciale dell’Op Colle D’Oro Carmelo Calabrese ed il responsabile dell’Op San Lidano Paolo Cappuccio, con la moderazione della giornalista sportiva della Federazione Italiana di Atletica Leggera Anna Chiara Spigarolo.

L’evento, inserito all’interno di una più ampia campagna volta a valorizzare l’importanza di abbinare corrette abitudini alimentari alla pratica sportiva per uno stile di vita salutare è un’opportunità che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione, la sicurezza alimentare e la salute. 

A parlarne nel corso del webinar saranno le due organizzazioni dei produttori aderenti al progetto, Colle d'oro e San Lidano, realtà distinte ma accomunate dall’impegno per la produzione di ortofrutta di qualità, attenta alla tutela e al rispetto dell’ambiente.Tematiche di cui Italia Ortofrutta, Unione Nazionale si è sempre fatta promotrice oltre che sostenitrice.

L’Op Colle D’Oro, situata ad Ispica (Sicilia), proprio grazie alle caratteristiche climatiche del suo territorio d’appartenenza si contraddistingue per la produzione di prodotti ortofrutticoli unici nell’aspetto e nel sapore, oltre che nelle proprietà organolettiche. 
“Da oltre cinquant’anni - afferma Carmelo Calabrese, direttore commerciale dell’ Op Colle d’Oro - ci impegniamo con entusiasmo e passione per produrre prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione, garantiti, sicuri e coltivati nel rispetto della natura. La nostra missione – conclude Carmelo Calabrese dell’Op Colle D’Oro – è quella di sostenere i principali valori ambientali ed etico culturali tutelando, nel pieno rispetto, ogni collaboratore della nostra azienda agricola oltre all’ambiente circostante.” 

L’Op San Lidano, situata invece nella pianura dell’Agro-Pontino (Lazio), è un'azienda ortofrutticola specializzata nella produzione di IV gamma, alla costante ricerca dell'eccellenza tecnologica con prodotti sempre freschi, buoni e genuini. L’Op coltiva le proprie materie prime 12 mesi l'anno e garantisce così il non plus ultra della filiera corta e controllata. 
“Da sempre la nostra Organizzazione dei Produttori - afferma Paolo Cappuccio, responsabile ricerca & sviluppo dell’Op San Lidano, è impegnata su più fronti per la tutela dell’ambiente fornendo un’assistenza specialistica per l’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata e delle buone pratiche agricole, per l’ottenimento di prodotti di qualità e con il minimo utilizzo di apporti chimici, per la salvaguardia dell’ambiente. La relazione diretta con i nostri soci e fornitori – conclude Paolo Cappuccio, responsabile ricerca & sviluppo dell’Op San Lidano – ci consente una filiera cortissima e fortemente controllata, di cui andiamo particolarmente fieri.” 

Testimonianze quelle delle due Organizzazioni dei produttori che sottolineano ancora una volta quanto sia fondamentale il rispetto della sostenibilità ambientale anche per favorire il consumo di frutta e verdura di qualità e di come la corretta alimentazione apporti benefici alla salute di tutti, non solo degli atleti e degli sportivi. 

“La sinergia tra la valorizzazione del Made in Italy ortofrutticolo e l’avvio di un processo di educazione alimentare che stimoli al consumo di frutta e verdura - dichiara Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta – si consolida nell’impegno dell’Unione Nazionale, da sempre, attenta alle tematiche di tutela ambientale e valorizzazione delle produzioni degli associati. La mission di Italia Ortofrutta è infatti quella di continuare ad investire nell’innovazione, elemento fondamentale per incrementare la qualità.”

Per vedere i migliori atleti italiani protagonisti assoluti insieme alla migliore ortofrutta italiana non rimane che seguire l’ultimo appuntamento previsto dalla campagna di promozione digital, sul nostro canale You Tube: /www.youtube.com/user/ItaliaOrtofrutta  perché “L’allenamento inizia mangiando”!

Tutti i dettagli del progetto e le attività di programma, incluse quelle delle annualità precedenti, sono sul sito dedicato WWW.RUNITALIAORTOFRUTTA.IT

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta