Maltempo, in Sardegna emergenza continua

Ancora pioggia e grandine, carciofaie allo stremo: le foto dei campi

Maltempo, in Sardegna emergenza continua
Il maltempo non molla e l'orticoltura sarda è ormai alle corde. Eloquenti le immagini inviate dal direttore commerciale di Agricola Campidanese Salvatore Lotta che parla di perdite del 50-60%, con punte dell'80%, per una delle produzioni di punta dell'isola: i carciofi. Ma con l'"acqua alla gola" sono anche carote, finocchi, insalate.



Lunedì ha grandinato soprattutto nel nord dell'isola, mentre le temperature sono stabilizzate su valori inferiori alle medie stagionali con ripercussioni negative su tutte le colture.



Piogge torrenziali, grandine, ghiaccio diffuso anche all'inizio di questa settimana, a conferma di un clima sempre meno mediterraneo, con fenomeni estremi ormai all'ordine del giorno che rendono difficilissimo seminare, gestire le produzioni, raccogliere in campi allagati. 



Le consegne al lumicino, nell'ordine del 15-20% del potenziale produttivo, sono lo specchio di una situazione drammatica che potrebbe ulteriormente peggiorare nei prossimi giorni quando, a fronte di previsioni meteorologiche, tutt'altro che incoraggianti la domanda di frutta e verdura dovrebbe crescere in prossimità delle festività natalizie.

Copyright 2021 Italiafruit News