Spagna, Clorpirifos-metile utilizzato sugli agrumi

L'utilizzo della sostanza è stato concesso in deroga contro la cocciniglia cotonosa

Spagna, Clorpirifos-metile utilizzato sugli agrumi
In Spagna è lotta contro la cocciniglia cotonosa degli agrumi (Delotococcus aberiae), che nella comunità valenciana sta colpendo gran parte delle coltivazioni.
Per combattere questo parassita infestante e i danni che apporta sulle piante, il Ministero dell'agricoltura spagnolo ha autorizzato i trattamenti con il Clorpirifos-Metile, sostanza formalmente vietata.

Come riporta la testata valenciafruits.com, secondo le stime dell'associazione professionale Ava-Asaja, la cocciniglia cotonosa degli agrumi ha causato perdite per 200 milioni di euro ai produttori valenciani. 



In aggiunta alle perdite, sono state eliminati i principi attivi disponibili per combattere il parassita e il ministero dell'agricoltura ne ha ridotto al massimo gli utilizzi eccezionali. Tra i fattori che hanno determinato la diffusione estrema del parassita anche la soppressione dell'utilizzo del fitofarmaco Clorpirifos-Metile. 

Come indicato dalla delibera ufficiale, la Direzione Generale dell'Agricoltura, Allevamento e Pesca del governo valenciano ha richiesto "l'autorizzazione eccezionale dei prodotti fitosanitari formulati a base di Clorpirifos-Metile 22.4 % [EC] P/V per il controllo della cocciniglia cotonosa degli agrumi in tutte le coltivazioni che presentano una percentuale di danno superiore al 60%".

Nella stessa delibera, si specifica anche che i frutti presenti nelle piantagioni di detti appezzamenti non potranno essere utilizzati per il consumo umano o animale.

Foto: Valenciafruits.com

Copyright 2021 Italiafruit News