Sul reparto ortofrutta scende il gelo

Vendite in Gdo, novembre nero. Si salvano solo i prodotti servizio

Sul reparto ortofrutta scende il gelo
L’arrivo del freddo non porta buone nuove al reparto ortofrutta della Gdo, difatti a novembre l’asticella delle vendite balza sotto zero, come le temperature. Tra le macro categorie si salva solo la IV-V Gamma, mentre frutta e verdura perdono marcatamente nei consumi. Il saldo da inizio anno è in bilico nei volumi (-0,4%) e ancora positivo, anche se non in modo netto, a valore (+1,3%).



Si torna a perdere vendite a novembre (-2,2% a valore e -4,9% a volume) come successe in primavera, in cui – però - la controcifra rendeva difficili dei confronti realistici. Tuttavia, l’andamento delle vendite da luglio forniva già segnali discendenti.
 


Se analizziamo il singolo mese di novembre i dati non sono confortanti. Si salva solo la macro categoria dei prodotti servizio (IV-V Gamma +2% a valore e +0,9% a volume) con trend, però, decisamente ridimensionati rispetto alla media dei mesi precedenti (ad esempio, il progressivo gennaio-novembre mostra un perentorio +9,1% a valore e +7,5% a volume).

Nella frutta, consumi in forte flessione (-5,3%), ma vendite a valore positive (+1,2%) attestando una crescita del mix prezzi di oltre 6 punti. Per le verdure tutto male: valori a picco (-6,9%) e volumi con trend poco diversi, anche se un po' più contenuti (-4,8%), con un mix prezzi in calo di circa 2 punti.



Ad oggi il saldo da gennaio del reparto rimane in bilico tra piccole perdite (-0,4% a volume) e piccoli aumenti (+1,3% a valore). Vedremo se il mese di dicembre riuscirà a dare una svolta a queste vendite che, fino adesso, non hanno mostrato un particolare consolidamento rispetto al 2020.

Copyright 2021 Italiafruit News