Spagna, Mercadona corre con l'elettrico

Spagna, Mercadona corre con l'elettrico
Mercadona - in collaborazione con i fornitori Scania, Acotral, Frigicoll e ThermoKing - ha avviato un test nei suoi processi logistici con l'incorporazione nella sua flotta di un nuovo modello di camion elettrico al 100%. Questo nuovo progetto consentirà a Mercadona di ridurre ulteriormente l'impatto della sua attività nelle diverse città in cui l'azienda è presente, rafforzando così il suo impegno per gli obiettivi del Green Deal Europeo e della Legge sui Cambiamenti Climatici.

Il nuovo veicolo non emette gas serra durante il trasporto, con le conseguenze positive che ciò ha sulla tutela dell'ambiente. Oltre a questo, il nuovo motore contribuisce a migliorare la qualità dell'aria delle città, eliminando anche i gas più dannosi per la salute delle persone, come quelli che generano particelle di dimensioni inferiori a 10 micron e l'ossido di azoto.

Il progetto di Mercadona contribuisce anche alla riduzione dell'inquinamento acustico, con una riduzione molto significativa della rumorosità che, grazie a questo tipo di motore, oltre al design del veicolo, raggiunge un livello sonoro appena percettibile all'orecchio umano.



Dotato di un motore Scania da 300 kWh, il nuovo camion è multitemperatura, ha un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio con un'autonomia massima di 220 km e un tempo di ricarica completa di 230 kW in corrente continua di 90 minuti. Durante il periodo di test, che sarà effettuato con 1 unità già incorporata nella flotta Acotral, Mercadona prevede di ottimizzare i processi di ricarica, che verranno effettuati presso una delle banchine del suo blocco logistico a Ciempozuelos (Madrid) al fine di sfruttare al massimo i tempi di riposo degli autisti e gli orari di carico della merce.

Progettato per ambienti urbani, sia per lo scarico diurno che notturno, il mezzo è un autocarro rigido con portata di 21 pallet e Massa Massima Autorizzata di 26 ton. Il suo equipaggiamento freddo, anch'esso elettrico al 100% e collegato alla stessa batteria del motore, è la versione ThermoKing Frigoblock, permette non solo di eliminare le emissioni di gas dell'impianto freddo ma anche di poter circolare con l'impianto acceso nel nuclei urbani grazie ad una significativa riduzione dell'inquinamento acustico.

Questo nuovo progetto di trasporto urbano con motori 100% elettrici e privo di emissioni di gas serra, particelle e NOx conferma l'impegno che Mercadona e i suoi fornitori di servizi logistici hanno con il trasporto sostenibile.

Fonte: Mercadona