Huelva punta sui mirtilli, superfici in crescita

Huelva punta sui mirtilli, superfici in crescita
Frutti rossi nella provincia di Huelva, per la stagione 2021/2022 sono stati investiti 11.740 ettari, cifra molto simile agli 11.630 ettari di bacche piantati lo scorso anno, con un piccolo aumento dello 0,95%.

L'Associazione dei Produttori ed Esportatori della Fragola di Huelva, Freshuelva, ha riferito che, secondo i dati forniti dalle aziende associate, la superficie coltivata di fragole ammonta a 6.167 ettari, di poco superiore, circa l'1%, a 6.105 ettari coltivati ​​a fragole la scorsa stagione.

Il mirtillo è la bacca con il maggior incremento di superficie, precisamente il 6,70% con un totale di 3.532 ettari, rispetto ai 3.310 piantati la scorsa stagione. Questa situazione è dovuta soprattutto all'arbusto che entra in produzione commerciale dopo tre anni dalla sua piantagione e al fatto che molti produttori hanno optato per questa coltura per affiancare quella della fragola.

L'organizzazione agraria ha verificato anche una maggiore diversificazione varietale in questa bacca, che si consolida come la seconda bacca della provincia dietro alla fragola, con un particolare incremento delle varietà precoci che consentono l'accesso al mercato dall'inizio dell'anno, anche se si tratta ancora di piccoli volumi.

Il dato più negativo è presentato dal lampone, la cui superficie diminuisce dell'8,10%, passando dai 2.070 ettari piantati nella passata stagione ai 1.902 che saranno nell'attuale, che non sarà contemporaneamente in produzione, poiché la diversità varietale consente di raccogliere i lamponi in autunno e in primavera.

I dati sul lampone mostrano che è proprio il frutto rosso che negli ultimi mesi ha risentito maggiormente della concorrenza delle produzioni extracomunitarie. Anche la superficie delle more subisce un calo del 4%, passando da 145 ettari a 139 in questa stagione.

Freshuelva ha evidenziato che questi dati mostrano come si consolidi l'impegno per la diversificazione delle colture avviato nelle campagne precedenti, garantendo così la presenza delle bacche di Huelva sui mercati per quasi nove mesi all'anno.

Fonte: Freshuelva