Gdo, brusco calo per il Nord e il Centro

Gdo, brusco calo per il Nord e il Centro
Tra il 7 e il 13 febbraio la distribuzione moderna italiana fa segnare -0,97% rispetto allo stesso periodo del 2021. I dati Nielsen certificano così il terzo calo consecutivo per la Gdo del nostro Paese. Le uniche regioni in positivo sono quelle del Sud, le più dinamiche della Penisola da molti mesi a questa parte.



Nello specifico la macro-area maggiormente in difficoltà è il Centro. Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna lasciano sul terreno quasi due punti percentuali: -1,94%. Sotto lo zero anche le regioni settentrionali. Il Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna) chiude la settimana a -1,30%, e il Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) a -1,02%. In controtendenza il Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno registrare infatti un buon +1,28%.

Stabile la somma delle rilevazioni dal primo gennaio: il progressivo annuale fa segnare infatti -1,04%. Il dato del mese di febbraio si ferma a -0,49%.

Fonte: www.repubblica.it