Whole Foods, si pagherà dando il 5

Whole Foods, si pagherà dando il 5
A Washington DC, nel quartiere di Glover Park, Amazon ha inaugurato il negozio "intelligente", nato a seguito dell'acquisizione della catena Whole Foods, nel quale si potrà pagare passando il palmo della mano sul lettore posto all’uscita.

Questo nuovo negozio mostrerà una caratteristica a cui non siamo abituati: la assenza di casse. Questa particolarità lo distingue da tutti gli altri punti vendita Amazon Go già presenti negli Stati Uniti e a Londra.



La differenza con i negozi Amazon Go sarà minima, l’acquisto si baserà comunque sul riconoscimento biometrico ma con una tecnologia che offre maggior privacy rispetto ad altre, come l’autenticazione facciale, spiega Amazon. Rispetto ai negozi Amazon Go, numericamente ridotti, la catena di Whole Foods conta già centinaia di punti vendita negli Stati Uniti, in Canada e in Regno Unito, rendendo possibile l’applicazione di questa tecnologia di pagamento, definita "Just Walk Out", in tempi ridotti e su larga scala. 



Ogni cliente dovrà registrarsi, alla prima visita, presso uno dei totem all’interno del negozio, inserendo la propria carta di credito. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile pagare utilizzando un codice Qr o il palmo della propria mano, già dal primo acquisto. Nei negozi interessati ci sarà un sistema di telecamere capace di tracciare gli individui, i prodotti inseriti nel carrello e anche quelli riposizionati sugli scaffali, stornandoli. In questo modo, l'intelligenza artificiale potrà definire il conto finale in autonomia, lasciando al cliente il solo onere di pagare. 

Amazon ha acquistato il marchio Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari nel 2017 ma finora l'integrazione con i suoi servizi è stata minima, più che altro finalizzata a sconti e consegna gratuita per gli abbonati Prime. Questo nuovo negozio potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione nelle vendite. 

Fonte: Ansa