Zucche, mercato in fermento

E Levantia Seed presenta il nuovo catalogo: novità per tutti i gusti

Zucche, mercato in fermento
Il mondo della zucca continua a crescere. Un percorso supportato dall'innovazione varietale che mette a disposizione dei produttori un'ampia scelta, in modo da poter strutturare un'offerta capace di soddisfare le molteplici esigenze del consumatore.

E proprio pensando al consumatore, studiandolo nelle sue abitudini di acquisto e nelle sue necessità quotidiane, Levantia Seed ha sviluppato nel tempo un catalogo zucche sempre più ricco, come testimonia anche l'ultima edizione appena pubblicata (clicca qui per sfogliarlo).



La ditta sementiera veneta ha declinato la sua specializzazione sul mondo delle zucche in un percorso di innovazione varietale che non punta solo a inserire sul mercato nuove tipologie, ma grazie alle differenti caratteristiche organolettiche, estetiche e alle diverse funzioni d'uso, rendono la zucca un ortaggio moderno, affascinante e stimolante. Sia per i distributori, che così possono sbizzarrirsi negli allestimenti dei loro punti vendita, sia per i consumatori che possono fare altrettanto ai fornelli.

"Nel nuovo catalogo zucche di Levantia Seed troviamo diverse novità - spiega a IFN il direttore Samuele Pellegrini - Per quanto riguarda la zucca da mercato fresco abbiamo reso ancora più profonda la possibilità di scelta delle kabocha, continuando a investire nel progetto dell'Oishi Nippon Project, che ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza di ortaggi buoni originari del Giappone nel nostro Paese. Una varietà di ultima generazione dell'Onp è la 819 F1 che proponiamo con il nostro brand Zuccurì: si tratta di una zucca da 1,6-1,8 kg, ciclo medio precoce e polpa soda, di colore arancio vivo; la buccia è di un verde scuro, intenso e uniforme; una volta cotta la polpa presenta una farinosità speciale ed è un prodotto destinato al mercato fresco di alta qualità".



Tornando alle kabocha, Levantia Seed ha lavorato anche sul formato incrementando l'offerta delle zucche baby: a catalogo spicca la nuova Dulci Baby F1, una precoce da 0,5-0,6 kg, tollerante al Cmv, che grazie alle piccole dimensioni è ideale per le monoporzioni o lo street food. Con la Lunga di Napoli, invece, la ditta sementiera propone una pianta molto rustica e vigorosa, dai tradizionali grandi frutti cilindrici (10-15 kg), interessante anche per la IV Gamma. Due nuove proposte che danno l'idea della versatilità del catalogo.



Tra le varietà ibride a buccia rossa, invece, spicca Reddy F1 (nella foto sopra): una zucca attraente, resistente alle scottature, con la polpa arancio brillante, dolce e soda e soprattutto dal gradevole sapore di nocciola. Grande attenzione al gusto anche per Beatrice F1 (nella foto sotto), una zucca per chi vuole fare alto di gamma e dalla lunga conservabilità: buccia grigia e polpa arancio vivo, un prodotto pensato anche per la ristorazione di livello.



"Abbiamo diverse nuove proposte anche per le zucche Halloween, un segmento in grande crescita - prosegue il direttore di Levantia Seed - Ad esempio Snowball F1, una bellissima zucca bianca, edibile, dalla forma rotonda e uniforme. Oppure la Monster F1, una zucca dalla buccia verrucosa".



Con il nuovo catalogo la ditta sementiera spinge quindi sulla segmentazione dell'offerta, inserendo ad esempio nuove proposte anche per le zucche spaghetti, ma soprattutto trasmette il fermento che c'è nel mercato della zucca. "La nostra ricerca ha l'obiettivo di ottenere varietà resistenti per supportare i produttori nel loro lavoro, ma che allo stesso tempo sappiano rispondere alle richieste del mercato, un mercato in crescita in cui ci sono tante opportunità da cogliere - conclude Samuele Pellegrini - Siamo sempre attenti alle informazioni e alle richieste dei nostri clienti, che poi cerchiamo di tradurre in una proposta varietale sempre più competitiva".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News