«Siamo un’alternativa alla Gdo tradizionale»

In attesa del debutto di Sezamo su Milano, Rohlik si espande in Germania

«Siamo un’alternativa alla Gdo tradizionale»
C’è fermento in tutta Europa per l’acquisto online di generi alimentari con il relativo servizio di consegna a domicilio. Un servizio sempre più personalizzato che fa leva sulla velocità come elemento competitivo e distintivo. Ad esempio la società ceca Rohlik Group – che in Italia la impareremo a conoscere grazie a Sezamo, in procinto di aprire su Milano - ha ampliato la sua attività tedesca, Knuspr.de, con il lancio nella regione metropolitana del Reno-Meno.
L'azienda ha iniziato a ricevere ordini dai clienti di Francoforte, Magonza, Wiesbaden e Darmstadt e dintorni. E i clienti di queste aree possono scegliere tra circa 9.000 prodotti, di cui circa il 30% proviene da fornitori locali.

Lanciato a Monaco l'anno scorso, Knuspr.de consegna cibo fresco direttamente a casa dei clienti entro tre ore. L'azienda serve attualmente 40.000 clienti, eseguendo più di 3.000 consegne al giorno. Un’attività notevole che si riflette anche sulle ambizioni del gruppo, che infatti punta a raggiungere un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2024 e dominare il crescente mercato tedesco della spesa online arrivando a detenere una quota di mercato del 30%.
Nei prossimi due anni, Knuspr.de prevede di espandersi ad Amburgo e Colonia, tra le altre città, per poi raggiungere circa 30 milioni di clienti in Germania entro il 2025.
“Molti consumatori vogliono cibo più locale e prodotto in modo sostenibile, ma sono costantemente delusi dai colossi della distribuzione - fa notare l’amministratore delegato di Knuspr.de Erich Čomor - Vogliamo migliorare la vita dei nostri clienti a lungo termine, fornendo un accesso semplice al cibo fantastico”.



La divisione tedesca di Rohlik Group, per ammissione del suo stesso Ceo, rappresenta un’opportunità per i produttori. Un vero e proprio canale distributivo alternativo: “Offriamo agli agricoltori, che sono sotto la pressione dei rivenditori di generi alimentari tradizionali, la possibilità di raggiungere nuovamente una base di clienti ancora più ampia con i loro prodotti – rimarca Čomor - Siamo lieti di poter offrire ai clienti nella regione del Reno-Meno freschezza e varietà di prodotti, in futuro insieme a un ottimo servizio. Allo stesso tempo, non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con produttori e agricoltori locali".

Oltre alla Germania, Rohlik opera anche in Repubblica Ceca, Ungheria e Austria. L'azienda prevede di lanciare quest'anno i propri servizi in Romania, Italia e Spagna con il marchio Sezamo. Ha registrato un fatturato di oltre 300 milioni di euro nel 2020 e l'anno scorso ha raggiunto lo status di unicorno.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News