Zespri, manovre d'oro ad Oriente

L'azienda pianifica l'export mondiale: le previsioni

Zespri, manovre d'oro ad Oriente
Sono 4.100 le tonnellate di kiwi Zespri SunGold che hanno lasciato la Nuova Zelanda, partendo dal porto di Tauranga con destinazione Kobe e Tokyo, Giappone. Per quanto siano numeri da capogiro, la MV Solent Star è solo la prima delle 72 navi che il marchio neozelandese, il cui raccolto 2022 è stimato a 680 mila tonnellate di frutti, ha pianificato di inviare in tutto il mondo.

Le previsioni dell’export vedono in testa il kiwi giallo SunGold, per il quale l’azienda prevede un volume distribuito di 115 milioni di vassoi, seguito dal verde, con 70 milioni. Ma per gli amanti del frutto nel 2022 ci sono anche i primi volumi di rosso, che quest’anno ha raggiunto una produzione sufficiente per essere esportato. L’ultima novità non verrà spedita in tutto il mondo, ma solamente su alcuni mercati asiatici come Singapore, Giappone, Cina e, ovviamente, una parte sarà destinata anche al mercato interno neozelandese.



Nonostante la domanda globale di kiwi rimanga forte, grazie alla qualità che contraddistingue il nome Zespri, l’industria sta affrontando diverse difficoltà, legate alla mancanza di manodopera dovuta al Covid-19, che ha limitato le migrazioni di lavoratori verso il Paese. “Sappiamo che questa stagione sarà particolarmente impegnativa data la significativa carenza di manodopera. Il nostro obiettivo rimane quello di prenderci cura del nostro personale e fare tutto il possibile per raccogliere, imballare e spedire in sicurezza quanta più frutta possibile”, ha raccontato Alastair Hulbert, chief global supply officier di Zespri .

Guardando le spedizioni da un punto di vista numerico, Zespri prevede di inviare 4 navi in Nord Europa, 12 verso il Mediterraneo, 6 verso la costa pacifica degli Usa e 50 nei mercati asiatici. “L'uso continuato di navi charter sarà importante per evitare gran parte della congestione che stiamo vedendo nei porti. Stiamo anche esaminando nuove opzioni, come la collaborazione con T&G Global per la co-spedizione di frutta in Nord America”, ha spiegato il manager. La domanda è particolarmente forte in questa regione, infatti, la prossima nave partirà verso fine aprile alla volta del nuovo mondo.

“Mentre affrontiamo le sfide di questa stagione, il nostro settore rimane impegnato a fornire ai nostri consumatori un raccolto dal gusto eccezionale di kiwi Zespri fresco, sano e dal sapore eccezionale", conclude Hulbert.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News