Ilip, a Fruit Logistica l'impegno per la sostenibilità

Ilip, a Fruit Logistica l'impegno per la sostenibilità
Ilip parteciperà alla prossima edizione di Fruit Logistica, la principale manifestazione per il business globale ortofrutticolo, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2022 presso la fiera di Berlino. Lo stand, situato nel padiglione 5.2 stand C-02, occupa una nuova posizione e avrà un layout totalmente rinnovato rispetto alle edizioni passate. La presenza di Ilip alla fiera sarà contraddistinta da un’ampia panoramica dell’impegno del gruppo verso l’economia circolare, che si concretizza nei prodotti e nei processi produttivi. 
 



L’impegno di Ilip per l’economia circolare passa attraverso la sua strategia T2T R-Pet®, l’acronimo che sta per “tray to tray” in Pet riciclato, cioè dei vassoi in r-Pet prodotti riciclando altri vassoi r-Pet o Petpost-consumo. Ilip punta, infatti, a chiudere il cerchio. Da un lato, producendo i propri cestini in r-Pet con bottiglie, cestini e vaschette riciclate, dall’altro integrando verticalmente la filiera r-Pet grazie a un impianto di riciclaggio all'avanguardia dove ricicla meccanicamente contenitori e bottiglie alimentari in Pet post-consumo per ottenere materia prima seconda sotto forma di flakes. Il gruppo ha oggi una capacità di riciclo del Pet pari a 60 mila tonnellate all’anno, che contribuisce a ridurre l’impatto dei rifiuti da imballaggi in plastica, nonché a raggiungere gli obiettivi locali, nazionali ed europei per quota di riciclo e di passaggio ad un’economia circolare. 


 
Ampio spazio sarà dedicato al B40Eco, il cestino termosaldabile da 16g in r-Pet al 92%, che di recente ha ottenuto un aggiornamento della dichiarazione ambientale di prodotto (Epd). Il processo ha coinvolto l’analisi del suo ciclo di vita e ha mostrato un miglioramento nella riduzione dell’impronta climatica, carbon footprint, del 36% che equivale a 27kg in meno di anidride carbonica equivalente per 1.000 cestini. 

 
Oltre alla consueta esposizione delle tre gamme di prodotto, cioè cestini, vassoi e alveoli, un altro dei prodotti di punta di Ilip presente a Fruit Logistica è ezy:split, il primo cestino ibrido in  r-Pet e cartoncino, una soluzione in grado di ridurre del 40-45% il peso dell’imballaggio nella sua componente “plastica”, che facilita la separazione della plastica dal cartoncino per migliorare le operazioni di riciclo e che consente ampie possibilità di comunicazione. L’ultima evoluzione di ezy:split riguarda la soluzione con manico in cartoncino integrato in un’ottica “convenience” per confezionatori e consumatori. 



 
Inoltre l’azienda darà risalto al suo packaging attivo Life+ bioactive, che svolge una funzione antimicrobica e antiossidante tale da prolungare la shelf-life della frutta fresca confezionata fino a 48 ore in più rispetto a un packaging equivalente non attivo. Un sistema che si può applicare a tutti i tipi di soluzioni di confezionamento come top seal, clam shell, flow pack e stretch film, e che utilizza come principali bioattivi tutte sostanze di origine naturale dichiarate Gras e conformi alle Normative Europee e nazionali in tema di “additivi alimentari, aromi utilizzati nei prodotti alimentari”. In particolare, viene impiegato il chitosano, un polisaccaride naturale, oltre a diversi estratti naturali vegetali contenenti flavonoidi e polifenoli. 
 
Il 5, 6 e 7 aprile sarà quindi possibile scoprire tutte le soluzioni e le innovazioni circolari su cui Ilip lavora al Padiglione 5.2 Stand C-02 di Fruit Logistica presso la fiera di Berlino.

Fonte: Ufficio stampa Ilip