Mandorle e avocado, vendite brillanti

Mandorle e avocado, vendite brillanti
Mandorla, avocado, spirulina e canapa dominano la classifica dei prodotti "benefici" più venduti in supermercati e ipermercati italiani.

A certificarlo è la decima edizione dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy. La mandorla - informa una nota - si conferma regina per giro d'affari: nell'arco di un anno le vendite di mandorle e di prodotti che le contengono e lo evidenziano in etichetta (1.191 referenze) hanno raggiunto i 359 milioni di euro (+7,3%).

Progressiva è anche l'avanzata dell'avocado e dei prodotti che lo segnalano come ingrediente: +34,6% le vendite, che hanno sfiorato quota 16 milioni di euro.



L'avocado è il capofila dei superfruit, "la famiglia di ingredienti benefici più performante su base annua", con vendite in aumento di +6,8% contro il +3,2% dei 12 mesi precedenti. Positivo il trend della famiglia dei semi (+8,2%), che consolida la forte crescita registrata negli anni precedenti e tra cui spiccano la performance dei semi di sesamo (+19,2%) e la new entry canapa (+22,0%), in crescita in particolare tra gli infusi e con una domanda molto positiva.

Stabile il bilancio annuo del carrello di supercereali e farine (-0,3% a valore) e quello delle spezie (-0,6%), dove la cannella torna a crescere (+10,4%) dopo un anno di contrazione delle vendite. Negativo invece il trend delle vendite di dolcificanti (-5,1%) e di superfood (-10,4%), famiglia in cui però spiccano il boom dell'alga spirulina (+63,2%) e il perdurare della crescita del giro d'affari di matcha (+11,5%) e di açai (+12,4%).

Fonte: Ansa