Università, Unitec ospiterà il corso di meccatronica

Università, Unitec ospiterà il corso di meccatronica
"Presentiamo un’esperienza straordinaria. L’avvio di questo corso universitario è importante non solo per Lugo, ma per tutta la Romagna, costituendo una possibilità concreta per i giovani e il loro futuro. La formazione e la crescita economica di questo territorio sono fattori strettamente legati. Per questo abbiamo deciso da subito di sostenere l’ambizioso progetto che, oltre ad avere riqualificato un’ area dismessa, diventerà una straordinaria opportunità per tutti". Così il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha commentato ieri la presentazione del corso di laurea in Meccatronica dell’Università di Bologna. Corso che sarà ospitato nel nuovo ‘Centro ricerche e sviluppo’ di Unitec, azienda di stampo internazionale che progetta e produce linee per la lavorazione dell’ortofrutta.

Il corso di laurea a orientamento professionale dedicato alla meccatronica partirà in ottobre in coincidenza dell’avvio dell’anno accademico 2022-2023. L’intento è dare una risposta concreta alla richiesta delle imprese del territorio di trovare figure tecniche specializzate. La meccatronica studia il modo di far interagire tre discipline: meccanica, elettronica e informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione. L’importanza di questo insediamento universitario è stata confermata dalla presenza, alla presentazione, del rettore dell’ateneo bolognese, Giovanni Molari, il quale ha sottolineato che "questo progetto porta per la prima volta l’Università di Bologna in un territorio di valenza strategica per l’ambito meccatronico. Oggi è sempre più importante che la formazione, quando è utile per gli studenti e per la società, dialoghi intensamente con le realtà produttive e con i territori che le ospitano".

Dopo l’incontro in Rocca, rettore, sindaco e gli altri partecipanti, hanno visitato il cantiere e le strutture già completate a Lugo nell’area dell’ex Iter. Il corso, triennale ad indirizzo tecnico, si terrà nel Centro ricerche e sviluppo di Unitec, dotato di attrezzature didattiche e di un laboratorio di alta tecnologia, immerso nel verde, con servizi quali mensa, biblioteca, caffetteria e palestra. L’Unitec è stata azienda partner del primo ciclo del corso universitario a orientamento professionale in Meccatronica a Bologna e quindi ha constatato le potenzialità di questo nuovo percorso formativo. Grazie all’appoggio di Confindustria Romagna e di importanti aziende del territorio – Bucci Automations, Cni Informatica, Diemme Enologia, Eurovo, Geminiani, Marini, Natura Nuova, Sica, Surgital, Unitec, Vulcaflex.



L’Unitec presieduta da Angelo Benedetti si è convinta ancor di più di proporre Lugo come sede del corso in Meccatronica. E’ un progetto, è stato sottolineato, che offrirà ai giovani non solo una formazione tecnica qualificata, ma anche un immediato sbocco occupazionale. Ora Comune di Lugo, Università di Bologna e la Scuola universitaria per le professioni tecniche Emilia-Romagna (Super) firmeranno un protocollo d’intesa per le attività necessarie all’attivazione del corso. L’obiettivo è quello di formare profili professionali immediatamente inquadrabili nelle realtà industriali dell’intera Romagna.

Altro pilastro fondante dell’iniziativa è il coinvolgimento degli Istituti tecnici presenti nel nostro territorio. In queste settimane sono state realizzate azioni di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di secondo grado della Romagna, al Polo Tecnico di Lugo in particolare, per informare gli studenti di questa nuova opportunità formativa. A breve uscirà il bando per la presentazione delle domande di iscrizione, in luglio ci saranno i test di accesso e quindi si procederà alle iscrizioni dei primi 30 studenti.

Fonte: Il Resto del Carlino