eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

giovedì 7 aprile 2022


Berlino rialza la testa, la fiera batte un colpo

Dopo un esordio un po' freddo - come il clima poco primaverile di Berlino in questi giorni - Fruit Logistica si accende nella sua giornata centrale: l'affluenza è stata visivamente migliore e gli operatori interpellati da IFN sono usciti soddisfatti da Messe Berlin.

Una giornata fitta di incontri, convegni, riflessioni... sullo sfondo le preoccupazioni condivise di tutta la filiera: costi di produzione in aumento, situazione geopolitica turbolenta, una incertezza generale che però trova risposta nella volontà degli operatori di accettare la sfida e rilanciare l'offerta italiana.

Un investimento anche in termini di fiducia: il settore ha voglia di crescere, di studiare nuovi prodotti, di implementare stabilimenti, di dotarsi di tecnologie sempre migliori. Se il mercato alza la posta, l'ortofrutta rilancia.

Ma a questo punto la palla passa nel campo della distribuzione: davanti a produttori pronti a investire per migliorare la qualità, segmentare sempre di più l'offerta e soddisfare i nuovi trend di consumo... Ora la Gdo ha un ruolo fondamentale per affrontare al meglio questa situazione congiunturale, sensibilizzando il consumatore sugli sforzi della filiera e sostendo con politiche commerciali adeguate gli investimenti che - pure in un contesto difficile - dalla produzione non vengono meno.

A Berlino, dove oggi si chiuderà Fruit Logistica con l'assegnazione degli Innovation Awards, si è avvertita la voglia di guardarsi negli occhi e stringersi la mano - in molti casi anche senza mascherina - tornando così a coltivare relazioni. La presenza dei buyer della distribuzione italiana è stata limitata, ma le occasioni di incontro professionale nel corso dell'anno non mancheranno: la prossima settimana è in programma Marca e poi a maggio, il giorno prima dell'inaugurazione del Macfrut, ci sarà la nuova edizione di Think Fresh (clicca qui per maggiori informazioni), che vede già 70 adesioni da parte dei manager della Gdo italiana.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: