«Cavolfiori e broccoli premiati dalla fredda primavera»

Municchi (Geo): «I consumatori li preferiscono ad altri ortaggi»

«Cavolfiori e broccoli premiati dalla fredda primavera»
I prezzi dei pomodori sono in rialzo ma le vendite rimangono basse. A dirlo a IFN è Daniele Municchi dell’azienda Geo che opera sul mercato ortofrutticolo di Firenze.

Il grossista spiega come la merce siciliana continui ad aumentare, a fronte di un calo di interesse dei consumatori. “Vendiamo il Piccadilly a 3,10 euro al chilogrammo – dice a IFN – mentre il datterino è quotato intorno ai 4 euro al chilogrammo e il pomodoro rosso a 3,10 euro al chilogrammo. Il problema però è che la maggior parte dei prodotti rimane invenduta”.



Continuano ad essere alte invece le vendite di cavolfiore e broccolo. “I consumatori continuano a preferire questi prodotti invernali considerate le temperature di questi ultimi giorni – specifica il venditore – speriamo che arrivi presto il caldo in modo da poter aumentare le vendite sulle referenze più primaverili”.

Geo commercializza il cavolfiore nella fascia prezzo 0,70/0,80 euro al chilogrammo: “Si tratta di prezzi molto bassi, considerato che il calo delle temperature ha favorito la produzione”.
Il cavolo romanesco viene venduto a un prezzo relativamente basso, su 1/1,10 euro al chilogrammo mentre i broccoli sfiorano i 2 euro al chilogrammo. "Per quest'ultimo prodotto i prezzi sono più alti – dice Municchi - dato che i quantitativi di qualità sono limitati e frigo-conservati”.



In leggera ripresa il mercato delle insalate. “Abbiamo visto un leggero balzo in avanti ma nulla di eccezionale – specifica il venditore – parliamo di lattuga, gentile, romana e foglia di quercia distribuite a 1/1,30 euro al chilogrammo”.

E conclude: “I rincari energetici e sulle materie prime si fanno sentire e i consumi di certo non brillano in questo periodo dell’anno. Speriamo che le vendite si riattivino presto in vista della settimana di Pasqua”.

Tutti i prezzi si riferiscono alla giornata di venerdì 8 aprile 2022.

Copyright 2022 Italiafruit News