Melannurca, come promuovere l'Igp al punto vendita

Gli allestimenti di Ce.di.Gros. valorizzano il prodotto di Aop Luce con il melaio

Melannurca, come promuovere l'Igp al punto vendita
La valorizzazione dei prodotti Igp parte dal campo per terminare nel carrello dei consumatori. Per questo è importante mantenere una comunicazione costante anche nei punti vendita, tramite esposizioni curate nei dettagli e promozioni ad hoc. E’ il caso degli allestimenti realizzati nei punti vendita romani di Ce.di.Gros. per la Melannurca Campana Igp di Aop Luce.

L’attività di promozione in-store è iniziata a Roma un paio di settimane fa: “Per offrire visibilità a questo frutto delle nostre terre – spiega a IFN Serena Pittella, responsabile marketing della Aop Luce - abbiamo allestito un piccolo melaio, il letto di paglia su cui vengono disposte ordinatamente le mele annurche per completare la loro maturazione sotto il sole d’autunno”.



Una modalità espositiva che ha catturato l’attenzione di Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta di Ce.di.Gros., che ha deciso di replicarlo nei suoi punti vendita. “Ci ha contattati subito per realizzarla con Ce.di.Gros – aggiunge Pittella - Siamo felicissimi di poter portare questo format di attività nei punti vendita e collaborare con buyer interessati e propositivi. Per noi il punto vendita è un luogo fondamentale per fare azioni di marketing: con un investimento coerente alle nostre possibilità riusciamo a costruire una relazione con il consumatore laddove il prodotto è effettivamente distribuito”.


Esposizione di Melannurca campagna Igp di Aop Luce
presso il punto vendita Il Castoro di Guidonia

A completare le esposizioni anche la presenza delle hostess, incaricate di illustrare ai clienti le caratteristiche della Melannurca e mostrare il processo produttivo che rende il frutto così pregiato, unico ed anche per giustificare il suo prezzo, più alto rispetto agli altri frutti della categoria. “Il melaio è un luogo meraviglioso, colorato e profumato e ci piace poterne portare un pezzo al consumatore” conclude Pittella.

“Poter presentare alla nostra clientela la particolarità del processo di arrossamento a terra della Melannurca è il modo migliore per valorizzare questa eccellenza campana rendendo il consumatore consapevole del valore aggiunto del prodotto sia da un punto di vista organolettico/nutritivo sia di delta prezzo” commenta Amitrano.
E continua: “Ringrazio Pittella per aver prontamente esaudito la nostra richiesta mettendo in moto tutta la macchina organizzativa legata sia alla presenza delle hostess, per veicolare la vendita assistita e la degustazione, sia al materiale necessario per l’allestimento”.



“Sono fermamente convinto che teatralizzare l’ortofrutta con attività espositive coreografiche, sebbene innegabilmente impegnativo per gli addetti al reparto, porti numerosi vantaggi sia in termini di vendite sia di fidelizzazione della clientela grazie alla memoria storica di visual impattanti” conclude Amitrano.

Gli allestimenti della Melannurca continueranno nei punti vendita Ce.di.Gros anche nelle prossime settimane.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News