Vignali trasporti, 50 nuove assunzioni per la logistica

Vignali trasporti, 50 nuove assunzioni per la logistica
Cinquanta nuove assunzioni con contratti a tempo indeterminato. E’ la sfida al futuro lanciata da Vignali Logistic Service Provider Srl, azienda con sede a Bertinoro leader nel settore della logistica e dei trasporti.

Malgrado un biennio lastricato di incertezze, l’azienda di Bertinoro ha deciso di implementare il suo organico, assumendo una cinquantina di addetti alla movimentazione delle merci che, ormai da anni, lavoravano in outsourcing nella filiera aziendale. 

“Nonostante questo si traduca in un investimento importante per l’azienda e nonostante il periodo consiglierebbe una politica dei costi più oculata e prudente - spiega l’Ad Fabio Vignali - abbiamo deciso di fare una scelta controcorrente e di ‘fidelizzare’ il personale che, nella realtà, sentivamo già ‘nostro’. Molti dei neo-assunti, infatti, lavorano stabilmente all’interno delle nostre piattaforme da più di 5 anni. Malgrado l’azienda sia solida e con fondate prospettive di crescita, l’analisi del contesto ci suggeriva soluzioni meno impattanti, ma esiste anche una componente etica dell’impresa e questa volta l’obiettivo era premiare chi lo meritava. Per noi la ‘componente umana’ è fondamentale ed il magazzino rappresenta un segmento chiave nel corretto funzionamento della nostra azienda. Per questo, in accordo con le sigle sindacali, abbiamo voluto formalizzare le assunzioni senza periodo di prova, prendendoci in carico i costi della formazione e tenendo conto, per ciascun lavoratore, dell’anzianità di cantiere. In questo modo, dopo tanti anni nel precariato, daremo stabilità e certezze a questi lavoratori e alle loro famiglie”.

Con una flotta di oltre 250 mezzi su gomma (in media 150 partenze al giorno), circa 500 collaboratori altamente specializzati nella supply-chain, sei piattaforme, un magazzino di 25mila metri quadri, 72 punti di carico e la gestione di spedizioni per oltre 5000 pedane al giorno, Vignali Logistic Service Provider è una delle realtà romagnole più dinamiche e strutturate del mondo della logistica e dei trasporti su gomma.

Specializzata nel settore alimentare deperibile a temperatura controllata (da -20° a +4°) grazie ai suoi 18mila metri quadri di spazi refrigerati, l’azienda di Panighina di Bertinoro è uno dei player di riferimento per le aziende alimentari legate al mondo della Gdo e dei mercati ortofrutticoli.

Le nuove assunzioni serviranno dunque a migliorare ulteriormente un servizio già proiettato verso l’ottimizzazione dei tempi e la totale affidabilità nella gestione della conservazione e del trasporto del prodotto: “Il capitale umano è, da sempre, il punto di partenza delle nostre strategie - prosegue Fabio Vignali - ecco perché da noi i lavoratori non rappresentano un costo aziendale, ma una risorsa da valorizzare. Anche i neo-dipendenti avranno un’adeguata formazione e concrete opportunità di crescita umana. Con loro i nostri processi acquisiranno più competenze, più esperienza e più affidabilità”.

Le procedure di assunzione dei nuovi lavoratori sono state gestite, come detto, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, il supporto della consulente del lavoro Annarita Gasperini dello studio Gasperini Annarita di Cesena, con il sostegno legale dell’avvocato Stefania Salvini dello studio legale Zoli e con la preziosa collaborazione del responsabile delle risorse umane di Fiap Mirco Minardi. 

Fonte: Ilrestodelcarlino.it