Accise carburanti, verso la proroga del taglio

Accise carburanti, verso la proroga del taglio
Il taglio delle accise sui carburanti potrebbe essere esteso fino al 30 giugno con un decreto in arrivo già questa settimana. Le accise su benzina e diesel sono state in parte eliminate dal Governo (lo sconto è stato di 0,25 centesimi) con un provvedimento dello scorso 22 marzo e che ha data di scadenza il prossimo 2 maggio. Il taglio finora è costato allo Stato circa 590 milioni in un mese e un’ulteriore proroga bimestrale potrebbe costare oltre 1 miliardo di euro.



La conferma arriva dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, intervenuto durante un question time alla Camera: «È un tema di primo piano a cui l’esecutivo sta prestando la massima attenzione insieme alle misure necessarie a calmierare i prezzi. Da parte del ministero dello Sviluppo economico la volontà è quella di assicurare la trasparenza dei prezzi al fine di evitare fenomeni speculativi», ha aggiunto Giorgetti.

Le risorse per la proroga del taglio delle accise fino a fine giugno si troverebbero nei 6 miliardi di spazio fiscale del Def, il Documento di economia e finanza approvato il 20 aprile con 412 voti a favore e 55 contrari, utile allo stanziamento di fondi per nuovi aiuti.

Fonte: Corriere della Sera