Ciliegie, le soluzioni di Arrigoni al Cherry Symposium

Ciliegie, le soluzioni di Arrigoni al Cherry Symposium
Dal 4 al 6 maggio prossimi Arrigoni sarà presente a Macfrut la rassegna internazionale dell’ortofrutta, allo stand 013, nel padiglione B5. Oltre a esporre le proprie soluzioni protettive sui frutteti del campo prova del salone, il gruppo comasco sarà sotto i riflettori grazie alla partnership platinum dell’International Cherry Symposium, l’appuntamento di riferimento per il mondo della produzione cerasicola che quest’anno avrà luogo durante l’evento riminese. 



Secondo i più recenti dati Fao, la produzione mondiale di ciliegie è in considerevole aumento e, nel giro di vent’anni, è passata da 1,8 milioni di tonnellate a oltre 2,3 milioni di tonnellate. Questo trend porta con sé anche un aumento delle superfici coltivate a ciliegio, passate dai 320.000 ettari della fine del secolo scorso agli oltre 400.000 ettari di oggi. Da qui la crescente importanza di questa coltivazione per il settore, con nuove sfide da affrontare in termini di protezione, trattandosi di una delle colture in assoluto più difficili e complesse. 
 
“Quella di Macfrut 2022 – spiega Paolo Arrigoni, ceo dell’omonimo gruppo – sarà per la nostra azienda un’edizione del tutto speciale: per la prima volta non solo saremo a fianco di tutti i frutticoltori che intendono produrre in modo sicuro e sostenibile, ma abbiamo deciso al contempo di dare la nostra consulenza partecipando e sostenendo un evento chiave come l’International Cherry Symposium, dedicato a una coltura estremamente complessa come il ciliegio. Basti pensare che, fino a pochi anni fa, per tanti produttori l’applicazione del metodo biologico sul ciliegio era considerato impossibile. Oggi, anche grazie alla nostra ricerca, non è più utopistico”. 
 


In quanto platinum sposor dell’International Cherry Symposium 2022, Arrigoni disporrà di un corner dedicato durante l’intera durata del congresso, per dare informazioni a tutti gli operatori interessati. In diversi momenti, poi sarà trasmesso un video sui prodotti Arrigoni che meglio si confanno a un’applicazione sul ciliegeto. I referenti del gruppo comasco saranno inoltre tra i partecipanti alla serata di gala del 4 maggio e accompagneranno gli operatori durante tutte le tappe del tour tecnico previsto all’esterno della fiera presso vari impianti di ciliegeto, a disposizione per consulenze dedicate  e approfondimenti. 
 
Arrigoni sarà inoltre presente come espositore allo stand 013, nel padiglione B5, di fronte all’area del campo prova. In questo spazio, l’azienda metterà a disposizione dei visitatori anche la possibilità di toccare con mano l’efficacia delle soluzioni Protecta® e Protecta System® su 4 filari di frutteto, tra kiwi e ciliegio.


 
Protecta®, nello specifico, è uno schermo protettivo contraddistinto da una calibrata porosità nella struttura, che ha funzione di aumentare l’aerazione e il passaggio del vento, contribuendo così alla rapida rimozione dell’umidità nell’area protetta. Allo stesso tempo, la porosità e il sistema di installazione offrono una buona stabilità al vento. Il monofilo Arlene HT ad alta tenacità, che contraddistingue Protecta®, garantisce una durata tripla rispetto al normale film plastico e un maggiore scivolamento dell’acqua. Allo stesso tempo, il tessuto assicura anche protezione dalla grandine, flusso d’aria ottimale e buon filtraggio della luce. Collegando Protecta® con schermi anti-insetto Biorete® Arrigoni, si ottiene invece tutta la sicurezza di Protecta System®, una soluzione efficace per impedire che insetti infestanti – Drosophila Suzukii, etc. – raggiungano le colture e causino danni alla frutticoltura. 

Fonte: Ufficio stampa Arrigoni