Vendite in Gdo, l'effetto Pasqua si fa sentire

Vendite in Gdo, l'effetto Pasqua si fa sentire
Tra l'11 e il 17 aprile la distribuzione moderna italiana ha fatto segnare +19,03% rispetto allo stesso periodo del 2021. Come già accaduto nelle ultime settimane le rilevazioni sono particolarmente condizionate dal calendario. La Pasqua lo scorso anno è stata celebrata il 4 aprile, mentre quest'anno il 17 aprile. Questo ha portato a risultati molto diversi. Se infatti nei primi giorni del mese si è assistito a un pesante calo per le vendite della Gdo, nelle ultime due rilevazioni i numeri sono diametralmente opposti, con progressi in doppia cifra.



Il maggior passo avanti è stato rilevato nel Sud, dove Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno fatto segnare un corposo +32,02% rispetto allo stesso periodo del 2021. Aumenti sostanziosi anche per le regioni del Centro (Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche) che chiudono la settimana con +23,19%. Inferiori, ma sempre in doppia cifra, i progressi del Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) con +14,11%, e del Nord-Ovest (Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) con +13,26%.

Migliora ancora il dato annuale che passa dal -1,82% della scorsa settimana a -0,44%. Il progressivo mensile di aprile cresce e fa segnare +17,05%.

Fonte: La Repubblica