Si è spento il re dei carrelli della spesa

Si è spento il re dei carrelli della spesa
l re dei carrelli”, Ezio Tabanelli, si è spento all’età di 90 anni. Fondatore e a lungo presidente della Filomarket, commendatore dell’ordine al merito della Repubblica, Tabanelli era molto noto in città anche per il legame storico tra la sua azienda e la pallamano negli anni d’oro dello sport in città.



Nato il 20 novembre 1931 a Sasso Morelli, frazione di Imola, nel secondo dopoguerra ha lavorato come meccanico di biciclette e verniciatore, prima di entrare come socio e caporeparto verniciatura alla Cefla. Nel 1968 con i soci Romano Salvini e Gianfranco Paolini lascia Cefla e fonda la Filomarket, azienda diventata negli anni leader per il mercato dei carrelli per supermercati. Nel 1989 Tabanelli viene insignito del titolo di commendatore dell’ordine al merito della Repubblica su proposta della presidenza del Consiglio dei ministri. Tabanelli ha legato il suo nome e quello della Filomarket alla squadra di pallamano Hc Imola, insieme all’amico Andrea Bandini. Una squadra capace di riempire il palasport a ogni partita e di raggiungere i più alti livelli nazionali.

Storico socio del Lions Club (nel 2012 gli era stata consegnata la “Melvin Jones”, massima onorificenza lionistica), aveva rivolto la sua attenzione anche al mondo della cultura e dell’arte, acquistando e ristrutturando la villa chiamata “La Palazza”, casa natale del poeta Luigi Orsini, i cui affreschi furono ripristinati da Tonino e Vanni Dal Re. È attesa nei prossimi giorni la data dei funerali di Tabanelli.

Fonte: Il Nuovo Diario