«Le nostre fragole sono un elisir naturale»

Suriano (Op Terre della Luce) racconta i frutti del Metapontino a «Linea Verde»

«Le nostre fragole sono un elisir naturale»
“Le nostre fragole sono un vero e proprio elisir naturale: sono infatti ricche di componenti essenziali come fosforo, ferro, calcio e godono di importanti proprietà antiossidanti”.
Così Carmela Suriano, presidente della Op Terre della Luce, racconta al programma tv “Linea Verde” (andato in onda domenica 8 maggio) i punti di forza dei frutti che hanno reso noto il Metapontino nel mondo. 



L’azienda dispone di 30 ettari totali di serre, in cui i frutti vengono messi a dimora a ottobre. “I primi stacchi li effettuiamo a gennaio per poi continuare fino a giugno – aggiunge Suriano – possiamo contare su un’efficientissima catena di approvvigionamento: in mattinata raccogliamo le fragole che vengono caricate su frigo refrigerati e distribuiti alle piattaforme. Già il giorno successivo, i frutti freschi sono disponibili al punto vendita”.



Op Terre della Luce coltiva fragole nel pieno rispetto dell’ambiente grazie alla sinergia con insetti antagonisti e bombi. “Se i primi liberano le piante dagli insetti infestanti senza l’utilizzo di prodotti fitoiatrici – spiegano nel video - i bombi svolgono un ottimo lavoro di impollinazione”.



L’area metapontina, compresa tra la costa ionica e quella lucana, è fortemente vocata alla coltivazione delle fragole, iniziata in zona già a partire dagli anni Settanta. Con questa coltivazione il territorio, in precedenza paludoso, si è sviluppato fino a rappresentare il prodotto identitario della regione.



Copyright 2022 IFN Italiafruit News