Uva da tavola, Mazzarrone scalda i motori

Il presidente Raniolo: «Condizioni ideali in vigneto. Si prospetta un'ottima qualità»

Uva da tavola, Mazzarrone scalda i motori
Le prime cassette di uva da tavola siciliana la scorsa settimana hanno fatto il loro debutto sui mercati. Parliamo dei primissimi volumi, ma la campagna vera e propria è ormai ai nastri di partenza nell'areale di Mazzarrone (Catania).

Tempo una settimana, dieci giorni al massimo, e nel canale dell'ingrosso l'uva di Sicilia sarà sempre più presente mentre da giugno i quantitativi saranno sufficienti anche per servire la distribuzione moderna. A metà del prossimo mese, poi, le caratteristiche qualitative delle uve raggiungeranno livelli di eccellenza, tanto che partirà la commercializzazione dell'Uva da Tavola di Mazzorrone Igp, come conferma a IFN il presidente del Consorzio, Gianni Raniolo.

"I vigneti sono pronti, le condizioni per il momento sono ottimali, dall'inizio di giugno ci aspetta una bellissima raccolta: la qualità è ottima", osserva l'imprenditore.



Come sempre le prime varietà distribuite saranno Vittoria e Black Magic, ma poi sarà la volta anche delle nuove cultivar senza semi. "Ad esempio Arra 30, Millennium e Superior Seedless", annota il presidente.

Ma torniamo in vigneto. "Le piante sono cariche e in questo momento le condizioni meteoclimatiche sono ottimali, anche sul fronte della salubrità delle piante - illustra l'imprenditore siciliano - Abbiamo avuto le piogge al momento giusto, ora il clima è ideale con minime di 16 gradi e massime che oscillano tra i 28 e i 29°C: condizioni ideali per lo sviluppo dei grappoli e delle qualità delle nostre uve".


Gianni Raniolo all'ultima edizione di Fruit Logistica

Il Consorzio dell'uva da tavola Mazzarrone Igp è poi pronto per rinnovare il suo impegno per la valorizzazione del prodotto sui mercati nazionali e internazionali, tutelando la tipicità della produzione e comunicando i valori delle uve coltivate in questo angolo di Sicilia.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News