Nasce Alleanza Verdura Svizzera, la scommessa di Coop

Nasce Alleanza Verdura Svizzera, la scommessa di Coop
Le alleanze svizzere per la verdura fresca, che acquistano verdura fresca convenzionale di produzione svizzera su incarico di Coop, si riorganizzano. Dal 1° gennaio 2023 Alliance Ost Ortaggi SA, Alliance Mitte Gemüse AG e Alliance Romande SA si fondono per dar vita a «Alleanza Verdura Svizzera». Con la nuova alleanza, Coop continua a percorrere il cammino di successo che ha intrapreso. In questo modo Coop scommette anche per gli anni a venire su un'agricoltura svizzera forte, orientata al futuro e basata sul contatto diretto con i produttori e con i loro rappresentanti. La fusione permette a Coop di puntare in misura ancora maggiore sulla verdura svizzera in futuro. Per Coop i prodotti svizzeri hanno la priorità.  



Una soluzione vantaggiosa per tutti
La fusione comporta vantaggi per tutte le parti coinvolte. Si semplificano i processi di ordinazione e di consegna. Anche la pianificazione delle quantità da coltivare e consegnare per Coop migliora. La collaborazione ancora più stretta offre ai produttori che fanno parte di «Alleanza Verdura Svizzera» l'opportunità di prolungare i propri tempi di produzione. Inoltre, si affrontano insieme eventuali sfide come la riduzione della perdita alimentare e dello spreco alimentare. Grazie alla stretta collaborazione tra Coop e l'alleanza per la verdura fresca, la clientela beneficia di un'offerta di verdura di stagione svizzera sicura, di qualità, a prezzi vantaggiosi e in linea con le proprie esigenze.

Ripartizione chiara dei ruoli
Così come i produttori, «Alleanza Verdura Svizzera» si organizza autonomamente ed è quindi la rappresentante diretta della produzione. Gestisce le quantità ordinate, negozia i prezzi con Coop e in accordo con essa definisce, per esempio, gli imballaggi. I produttori che fanno parte dell'alleanza non sono vincolati e possono rifornire anche altri clienti. Per Coop è importante che i ruoli siano ripartiti in modo chiaro. La società cooperativa agisce quindi come committente dell'alleanza e non ne è azionista né è rappresentata nel consiglio di amministrazione

Fonte: Ufficio Stampa Coop