Freshfel Europe, Laudani nuovo presidente

«Tra le priorità dell'anno stimolare i consumi e favorire la competitività»

Freshfel Europe, Laudani nuovo presidente
Salvo Laudani è stato eletto presidente di Freshfel Europe, l'associazione europea del nostro settore. Già vicepresidente del forum, Laudani è anche direttore marketing del Gruppo Oranfrizer Unifrutti.

Durante l'assemblea sono state definite cinque priorità da perseguire: considerare l’ortofrutta un bene essenziale, incentivare la produzione green, garantire un trade sostenibile, stimolare il consumo e favorire la competitività. 



C’è molto da lavorare – è il suo primo commento a caldo – ma sarà un piacere farlo. Freshfel è un organismo di un certo spessore ed essendo in associazione da diversi anni posso confermare che lavorarci è un’esperienza davvero interessante”.

“Stiamo vivendo una situazione non facile, tra la pandemia da Covid-19 prima e la guerra dopo. Questo andamento sta comportando cambiamenti difficili che incidono sul lavoro quotidiano delle imprese, come gli aumenti dei costi energetici, logistica, materie prime che a sua volta comporta aumenti di costo per il packaging”.



“Se tutto ciò viene scaricato sul consumo – continua il neoeletto presidente - comporta inevitabilmente una perdita del potere di acquisto, un effetto che abbiamo appena iniziato a vedere e che ci porteremo dietro anche nei prossimi mesi”.



Le priorità strategiche individuate per il 2022 prevedono che l’ortofrutta venga percepita come essenziale nella politica del settore. Inoltre, un occhio di riguardo sarà dedicato alla stimolazione del consumo. “Confrontando i dati di gennaio 2022 con quelli del gennaio 2021 si nota che le verdure hanno perso il 10% a volume e la frutta il 7%. In totale l’ortofrutta ha perso 3 punti percentuali sia a volumi che a valore. Una tendenza da invertire”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News