L'Emilia-Romagna investe 4,5 milioni sull'innovazione

L'Emilia-Romagna investe 4,5 milioni sull'innovazione
La Regione Emilia-Romagna conferma e rilancia il proprio impegno per l’innovazione in agricolturaGrazie al Programma di Sviluppo Rurale (Misura 16), un nuovo bando mette a disposizione oltre 4,5 milioni di euro per finanziare gruppi operativi e progetti di cooperazione. Obiettivo, appunto, l’innovazione del comparto agricolo.
Il finanziamento regionale complessivo dedicato all’innovazione nella programmazione 2014-2022 è di circa 50 milioni, pari al 4,6% della spesa pubblica, contro l’1,7% della media italiana. Una scelta in coerenza con la strategia della Unione europea, che nell’ambito del Piano di sviluppo rurale promuove questi processi di innovazione.



Il nuovo bando dell’Emilia-Romagna, in particolare, guarda alla sostenibilità delle produzioni da un punto di vista ambientale. Uno degli obiettivi principali, in questo ambito, è migliorare la gestione delle risorse idriche, da realizzare attraverso progetti volti alla riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, al miglioramento della qualità delle acque e del suolo, all'adeguamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici.
Con quest’ultimo bando le risorse disponibili sono pari a 4,5 milioni di euro, con una percentuale di aiuto pari al 90% della spesa ammessa.
Le domande dovranno essere presentate entro il 16 settembre, alle ore 13.

Fonte: Ufficio stampa regione Emilia-Romagna