Spreco alimentare, Orsero promuove Reflection

Spreco alimentare, Orsero promuove Reflection
Reflection è l’iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dello spreco alimentare promossa dal Gruppo Orsero, che prenderà vita da oggi, 26 maggio, fino al 29 maggio a Milano, in Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione.

In linea con il proprio Piano Strategico di Sostenibilità e i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Orsero si impegna a promuovere stili di vita sostenibili e buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari.

Da questo impegno, con il Patrocinio del Comune di Milano, nasce l’installazione Reflection, pensata per creare uno spazio dedicato alla presa di coscienza sul tema dello spreco alimentare.

Una capsula misteriosa, arrivata da un pianeta lontano uguale alla Terra in tutto, come se ci si trovasse allo specchio. Una navicella che arriva da un mondo dove sprechi e disuguaglianze non esistono. Una struttura retro-futuristica, dalle superfici riflettenti, avvolta dalla vegetazione. Avvicinandosi, sulle pareti esterne si scorgono incise frasi che invitano a riflettere: an alternative/exists, a new world/is possible, don’t waste/time sono solo alcune delle parole che vogliono attirare l’attenzione dei visitatori e introdurli al tema dello spreco alimentare. La scoperta continua all’interno della struttura con un’esperienza immersiva e multisensoriale che guida verso il messaggio finale: “Reflection: it’s time for your reaction”.

All’uscita i visitatori avranno la possibilità di trasformare concretamente la riflessione in azione. Potranno, infatti, incontrare i volontari di alcune realtà che si occupano di contrastare lo spreco alimentare attive a Milano e in tutta Italia, scoprire di più sulla loro attività e capire come poter supportare il loro operato. Saranno presenti: l’Associazione di Promozione Sociale RECUP e le ONLUS Pane Quotidiano e Fondazione Banco Alimentare.

Chi lo desidera potrà approfondire il tema su www.reflection.it e, attivandosi sul sito, essere premiato con una box di frutta “salvata” di Too Good To Go, start up danese con cui Orsero ha attivato una partnership ad inizio anno e firmato il Patto contro lo Spreco Alimentare.
Al termine dell’evento e con la chiusura dell’installazione, la parte digitale resterà attiva diventando una piattaforma di divulgazione sul tema dello spreco alimentare all’interno delle proprieties Orsero.



“Il progetto Reflection è stato fortemente voluto dal nostro Gruppo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ad un tema così importante e centrale per il nostro business quale la lotta allo spreco alimentare. Nell’ambito del nostro Piano di Sostenibilità, presentato a inizio anno, ci impegniamo a ispirare le persone a seguire stili di vita sostenibili con progetti di sensibilizzazione come questo, che si propongono di generare una azione positiva e concreta. In tema di sostenibilità ogni gesto, anche il più piccolo, è importante”, ha dichiarato Raffaella Orsero, vicepresidente e amministratore delegato del Gruppo Orsero.

Reflection - It’s time for your reaction, riassume lo scopo dell’evento: grazie a questa iniziativa il Gruppo Orsero vuole sensibilizzare le persone sull’importanza di contrastare lo spreco alimentare, farle riflettere sui risvolti del problema e spingerle a reagire. Reflection sarà aperta a tutti e visitabile gratuitamente - previa prenotazione in loco - dal 26 al 29 maggio in Piazza del Cannone a Milano.

Fonte: ufficio stampa Orsero