Imballaggi, Sos costi: interrogazione in Europa

Imballaggi, Sos costi: interrogazione in Europa
Come segnalato da numerose aziende agricole, associazioni di categoria e organizzazioni di produttori, i rincari degli imballaggi, dovuti al forte rialzo dei costi di produzione e trasporto, stanno mettendo in ginocchio molte aziende agroalimentari italiane. Sull’argomento l’europarlamentare Mara Bizzotto ha presentato un’interrogazione alla Commissione UE con la richiesta di un intervento urgente da parte delle Istituzioni Comunitarie.

"Nel 2022 il rincaro delle forniture energetiche di gas e petrolio sta incrementando a dismisura i costi di produzione e di trasporto, costringendo moltissime aziende a lavorare in perdita e mettendo in crisi intere filiere produttive in Italia - è scritto nel documento -Coldiretti segnala rincari del 72% per gli imballaggi di plastica, 40% per il vetro e del 31% per la carta, che spingono al rialzo i prezzi delle confezioni di latte, passate, succhi, bottiglie d’olio, barattoli per legumi e retine per agrumi". 



"Gli aumenti dei prezzi dei contenitori alimentari in vetro colpiscono anche il comparto 
vitivinicolo. Unione Italiana Vini segnala rincari fino al 30% dalle bottiglie in vetro alle 
etichette, dai cartoni alle chiusure delle bottiglie, stimando costi supplementari di 
produzione superiori al miliardo di euro - prosegue l'europarlamentare - Anche i produttori di packaging dell’ortofrutta sono preoccupati dal caro energia su legno e carta. Molte cartiere hanno dovuto fermare la produzione per l’impennata del costo del gas, decuplicato dal 2021. 
Considerati gli esorbitanti rincari degli imballaggi che impatteranno sul prezzo finale 
ai consumatori; preso atto che il caro energia mette in pericolo milioni di posti di lavoro in Italia, la Commissione quali misure straordinarie intende adottare urgentemente per sostenere i settori colpiti dal caro energia, evitare la chiusura di migliaia di imprese e tutelare il lavoro e 
il reddito di milioni di italiani?".

Fonte: Ufficio stampa Mara Bizzotto