«Agricoltura, la chiave per assicurare pace e sicurezza»

Il direttore generale della Fao: «Aumentare i finanziamenti per la produzione»

«Agricoltura, la chiave per assicurare pace e sicurezza»
“L’agricoltura è una delle chiavi per ottenere pace e sicurezza durature”. In tempo di guerra è questo il messaggio lanciato dal direttore generale della Fao, Qu Dongyu durante il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a New York.

Il capo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura durante l’intervento ha chiesto maggiori finanziamenti per garantire che il cibo sia disponibile e accessibile in situazioni di crisi come quella che stiamo vivendo da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina oltre 100 giorni fa.

Qu ha sottolineato l'importanza di espandere la produzione alimentare a livello nazionale fornendo liquidità e input critici per la produzione di cereali e verdure. "Le catene di approvvigionamento agroalimentare e le catene del valore devono essere rafforzate con l'impegno del settore pubblico e privato a sostegno dei piccoli agricoltori e delle famiglie", ha affermato.



“Solo l’8% dei finanziamenti totali per il settore della sicurezza alimentare umanitaria al momento va all’agricoltura – ha dichiarato-. Nel frattempo, la guerra in Ucraina rischia di aumentare il numero già crescente di persone minacciate dall’insicurezza alimentare in tutto il mondo aumentando la denutrizione cronica di altri 18,8 milioni di persone entro il 2023”. 
I dati Fao affermano che nel 2021 il numero di persone che soffrono di insicurezza alimentare acuta è salito a quasi 193 milioni, in aumento di 40 rispetto al 2020. Secondo il Global Report on Food Crises il dato è destinato ad aumentare ulteriormente quest’anno. Afghanistan, Somalia, Sud Sudan e Yemen stanno infatti affrontando rischi di carestia.

“Il conflitto – ha continuato Qu durante il suo intervento al Consiglio - rimane il più grande contributo alla fame nel mondo. Tra il 2018 e il 2021, il numero di persone in situazioni di crisi in paesi in cui il conflitto è stato il principale motore dell’insicurezza alimentare acuta è aumentato dell’88%, a poco più di 139 milioni”.



"I membri hanno urgente bisogno di trasformare i loro sistemi agroalimentari per essere più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili per una migliore produzione, una migliore nutrizione, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno", ha detto QU.

In Etiopia, nonostante le difficoltà di accesso, le sementi e i materiali di piantagione forniti dalla FAO e dai partner del Cluster Agricoltura hanno permesso agli agricoltori locali di produrre 900mila tonnellate di cibo, cinque volte di più delle forniture alimentari umanitarie e commerciali che sono entrate nella regione.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News