Cold treatment, l'entrata in vigore in settimana

La misura per le arance è stata approvata dalla Commissione Europea

Cold treatment, l'entrata in vigore in settimana
Il trattamento obbligatorio di cold treatment per le arance entrerà in vigore questo venerdì 24 giugno. 
A darne notizia è una nota dell’interprofessione Intercitrus, secondo cui la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (Duoe) ha accolto la modifica del regolamento di esecuzione: vengono quindi introdotti nuovi requisiti di ingresso per le arance provenienti da Paesi in cui è stata riscontrata la presenza di 'Falsa Cydia’ come il Sudafrica.



Come riporta la testata Valenciafruits.com, la presidente di Intercitrus Inmaculada Sanfeliu si dice soddisfatta per ““storico traguardo formalmente raggiunto oggi, è una grande notizia per l'agrumicoltura spagnola ma anche un importante passaggio a favore della salute delle piante per tutte le produzioni agricole europee”. 



Allo stesso modo, l'interprofessionale ha ricordato che ottenere questo risultato sarebbe stato impossibile senza "l'ottimo lavoro tecnico" svolto nei mesi precedenti dal Ministero dell'Agricoltura spagnolo e senza la "prassi politica" portata avanti dal ministro Luis Planas. Azioni che, a loro volta, sono state sostenute dal governo valenciano, personalmente dal suo presidente, Ximo Puig, e dal ministro Mireia Mollà.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News