«Ecco i packaging estivi resistenti all'umidità»

Carton Pack: «In forte crescita la richiesta di imballaggi in carta per drupacee e pomodori»

«Ecco i packaging estivi resistenti all'umidità»
Con l’arrivo dell’estate cambiano i prodotti ortofrutticoli e di conseguenza anche i loro contenitori. Al packaging è richiesta più leggerezza e dinamicità. In questo scenario Carton Pack, azienda specializzata in imballaggi, continua a seguire uno sviluppo verso la sostenibilità e una più corretta gestione dei materiali: soluzioni sostenibili in termini di impatto ambientale, economico e funzionale proponendo un’ampia gamma di buste e sacchetti personalizzabili. 

Soprattutto nel periodo estivo, con l’arrivo dell’uva, dei pomodori e delle drupacee è in forte crescita la richiesta di imballaggi in carta, leggeri, soprattutto riciclabili o compostabili”, racconta a IFN Floriana Vitale, corporate Communication manager di Carton Pack. 


Un prodotto molto in voga è la FlatBag®, un tipo di busta a doppio fondo quadro in carta riciclabile al 100%.  “Questo contenitore è dotato di manici molto resistenti per cui si adatta bene anche a prodotti pesanti. La dimensione è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, si può andare dai 350 grammi di contenuto fino a più di 1 kg. Le borse sono molto comode perché si possono disporre perfettamente in un plateau ed i loro manici invogliano il consumatore a prenderle e portarle via”. 

“Inoltre – continua - il doppio fondo quadro consente una facile apertura durante il riempimento e si adatta alle dimensioni di tutti i sovra imballaggi di formato standard. L’alta densità delle carte utilizzate determina anche una forte resistenza all’umidità”.



Un valore aggiunto della FlatBag® è la personalizzazione sia in termini di colore che di grafica: “C’è la possibilità di stampare fino a 10 colori e decorare graficamente le buste con possibilità di stampare qualsiasi tipologia di motivo grafico rendendole un importante strumento di comunicazione. La stampa – spiega ancora la responsabile comunicazione - è flessografica e utilizza una tipologia di inchiostri certificati per il contatto alimentare, assolutamente sicura in termini di migrazione, di qualità elevata, garantendo un risultato finale chiaro e di alta definizione”.

Questo tipo di buste offrono vantaggi anche in termini di logistica, in quanto vengono trasportate piatte, “flat” (appunto), riducendo lo spazio occupato e andando ad ottimizzare i costi di trasporto e l’impatto ambientale. 



Sempre nell’assortimento in carta, Carton Pack propone le paper mini-shopper con manico rinforzato in corda, in carta bianca o neutra, e i sacchetti a fondo quadro senza manico, disponibili anche con il bordo sagomato. “Queste ultime soluzioni – entra nel dettaglio Vitale - sono ideali per uva e pomodorini, ma trovano la giusta applicazione con altre tipologie di frutta e verdura.”

“Facendo leva sulla competenza nel confezionamento e sfruttando la diversificazione dei materiali ad alto livello di riciclabilità, la nostra azienda continua a proporre al mercato innovative soluzioni per rispondere a tutti quei processi di trasformazione che hanno lo scopo di ridurre l’impatto ambientale del packaging. È per questo  - conclude Floriana Vitale - che le proposte e i progetti vedono un incremento nell’utilizzo di carta e cartone adeguatamente gestiti nel processo di recupero e riciclo”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News