Black Magic, agli esordi il prodotto pugliese

Lonigro: «Abbiamo recuperato il ritardo produttivo, frutti di qualità»

Black Magic, agli esordi il prodotto pugliese
Inizia con la Black Magic la campagna dell’uva da tavola pugliese. Sono iniziati proprio in questi giorni i primi stacchi a Noicattaro (Bari), dove ha sede la Lonigro Group, azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione del frutto in tutta Europa.



“Pensavamo di avere dei ritardi invece, complice il bel tempo, sembra che li abbiamo recuperati alla grande – commenta l’inizio della stagione Francesca Lonigro, direttrice commerciale dell’azienda – e anche se è ancora presto per dirlo, la qualità dell’uva sembra già ottima. Ora speriamo che il mercato possa rispondere con buone quotazioni”.



Dalla prossima settimana, Lonigro Group inizierà anche la campagna delle nuove varietà seedless. L’azienda ha aumentato quest’anno le sue superfici produttive di un 20%, distribuite perfettamente tra varietà seedless e tradizionali: “Il nostro obiettivo è allargarci alle apirene ma continuare anche con le varietà tipiche pugliesi, che ottengono sempre un buon riscontro sul mercato” commenta Lonigro.
E sui volumi specifica: “Rispetto allo scorso anno, ci aspettiamo quantitativi in crescita. Ma il fattore più importante rimane prima di tutto la qualità, che garantisco mettendo la mia faccia su ogni singola confezione”.



Relativamente al packaging, l’azienda ha investito su una nuova termosaldatrice, che permetterà di realizzare i cestini in carta saldati con film in cellulosa. “Si tratta di materiali completamente riciclabili – commenta la direttrice commerciale – che ci permettono un ulteriore sviluppo verso la sostenibilità aziendale”. L’azienda continua ad investire anche in strutture come nuove celle per la conservazione dei grappoli, oltre a numerosi strumenti utili per la lavorazione e il confezionamento del prodotto.



Rimane un tema ‘caldo’ quello della manodopera, sempre più difficile da reperire. “Per quanto riguarda la pratica dell’acinellatura non abbiamo avuto particolari problemi e anche ora non ne risentiamo molto dato che siamo ancora ad inizio stagione – commenta Lonigro – ma più andiamo avanti con la stagione e più braccia ci serviranno”



Copyright 2022 Italiafruit News