Finocchio, il focus di Seminis sul mercato

Finocchio, il focus di Seminis sul mercato
Lunedì 4 luglio alle ore 17:30 riflettori puntati sul finocchio, una coltura tipicamente italiana per la quale il nostro Paese detiene la leadership a livello mondiale per superfici coltivate e volumi prodotti.

Bayer organizza l’evento digitale ”#FocusFinocchio – Il mercato del finocchio in Italia: produzione e distribuzione a confronto” che verrà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook di Seminis Italia - Vegetables by Bayer e YouTube di Bayer Crop Science Italia.
L'evento potrà essere seguito compilando il form di registrazione o collegandosi il giorno dell’evento sui canali social Facebook e YouTube. 



Questo incontro di approfondimento coinvolgerà produttori ed esponenti del retail, per discutere insieme dello stato attuale del mercato, evidenziando criticità, sfide, opportunità e strategie messe in atto.
Un parterre di ospiti d’eccezione che include rappresentanti di realtà produttive d’eccellenza come la Op Primo Sole di Montescaglioso (Mt), presente sui banchi ortofrutta delle maggiori catene della Grande distribuzione organizzata con il marchio Dolce Lucano, il finocchio della Basilicata. Non mancherà il contributo di una grande realtà produttiva del Nord Italia, l’Ortofrutta Caligari e Babbi di Savignano sul Rubicone (Fc) che da anni con il marchio Finò- Il Finocchio Italiano punta su un prodotto di qualità esportato in tutta Europa.

A completare il panorama dei produttori, l’esperienza del costituendo Consorzio di tutela dell’Igp Finocchio Isola di Capo Rizzuto, un importante progetto di promozione e valorizzazione del prodotto agricolo del territorio calabrese, che muove i primi passi proprio in questi mesi a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2022. L’area ricadente nel marchio comprende una zona vasta di ben otto comuni: Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Cutro, Strongoli, Rocca di Neto, Mesoraca, Belcastro e Botricello.



Durante l’evento prenderanno parola alcuni esponenti della moderna distribuzione -  Dimar S.p.A. Gruppo Selex e Magazzini Gabrielli - grazie ai quali si entrerà nel merito delle dinamiche della categoria e si analizzeranno le principali strategie poste a presidio delle nuove richieste da parte dei consumatori in rapporto alle relazioni di filiera a monte della catena di fornitura. 

A moderare la discussione Salvo Garipoli, direttore di Sgmarketing ed esperto di marketing agroalimentare.

“Con questo incontro vogliamo offrire a produttori, distributori e a tutti gli operatori della filiera del finocchio un momento di riflessione e di scambio sulle dinamiche strutturali del mercato di questa coltura, evidenziando quelle che sono le sfide più importanti dal punto di vista produttivo e le istanze provenienti dai consumatori attraverso la GDO. Il nostro obiettivo è quello di facilitare un confronto costruttivo tra le varie parti a supporto della filiera”, sottolinea Elisabetta Martella, responsabile tecnico per il finocchio di Vegetables by Bayer – Seminis.

Fonte: Ufficio stampa Seminis