Kiwi giallo, la nuova scommessa di Rivoira

Accordo con Nkp per l'esclusiva mondiale su due varietà: i dettagli

Kiwi giallo, la nuova scommessa di Rivoira
Dopo le mele Samboa un altro progetto all'insegna dell'innovazione varietale per il Gruppo Rivoira. L'azienza piemontese ha infatti siglato un accordo con NKP - NewKiwiPlant per lo sviluppo commerciale di due varietà di kiwi a polpa gialla, un'esclusiva a livello mondiale.

I due kiwi a polpa gialla sono frutto del progetto di breeding portato avanto dall'Università di Udine e dalla stessa NKP: una varietà è a lunga conservazione e l'altra a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (PSA), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l’Università degli Studi di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune.

“Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi - afferma Marco Rivoira, Ceo dell’azienda piemontese - quando sappiamo che solo l’Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria. La grande forza della nostra proposta è di avere a disposizione dei produttori due selezioni varietali che diano risposte concrete ed immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate ad una qualità e conservabilità superiore".

Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, parla di "momento storico. L’accordo firmato con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all’Università di Udine.


Da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli

“La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo - continua Quaranta - mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali, pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori. Stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro progetto”.

NKP, fondata nel 2008, è l’unione di cinque soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, ed inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News