Londra, bambini grossisti per un giorno

L'iniziativa inglese punta a far conoscere l'ortofrutta tra i più piccoli facendo beneficienza

Londra, bambini grossisti per un giorno
Non sono molto ferrati sulla frutta e come nasca (clicca qui per leggere l’articolo) ma la vendono. Sessanta bambini di 12 scuole primarie londinesi hanno smesso i panni di alunni per indossare quelli di commercianti di ortofrutta presso il Borough Market per la prima vendita estiva dalla pandemia. 

Progettata per aiutare i bambini a capire da dove proviene il loro cibo e come mangiare stagionalmente, l’iniziativa The Young Marketeers Programme segna la partnership tra Borough Market e l’organizzazione benefica School Food Matters. Tra i prodotti venduti in passato ci sono ravanelli, cetrioli, lattuga, cipollotti, fragole e aglio coltivati direttamente a scuola dai bambini. 



Tramite questo progetto – si legge sulla testata London Post - i bambini acquisiscono una visione di come prendersi cura di sé in futuro, ma anche le difficoltà che altri loro coetanei affrontano nell’accedere al cibo. Tutti i proventi della giornata di mercato, infatti, vanno al più grande ente di beneficenza per la distribuzione di cibo di Londra, The Felix Project, che gli studenti visitano all'inizio del programma per comprendere l'impatto della povertà alimentare e dello spreco.

Stephanie Slater, fondatrice e amministratore delegato di School Food Matters, ha dichiarato: "Il modo migliore per i bambini di conoscere il cibo e da dove proviene è coltivare la propria frutta e verdura. Per oltre un decennio, il programma Young Marketeers ha dato ai giovani l'opportunità unica di sperimentare ogni fase del viaggio dal seme alla bancarella del mercato".



"Non solo i bambini si divertono immensamente a stare fuori e a sporcarsi le mani - continua - ma sviluppano anche importanti abilità per tutta la vita che consentono loro di pensare più attentamente al cibo che mangiano e all'impatto che ha sul pianeta. Siamo molto entusiasti di vederli attivi di nuovo al Borough Market per la prima volta dopo la pandemia da Covid".

Dall'inizio del programma Young Marketeers i bambini hanno raccolto una cifra pari a 11.260 euro per The Felix Project attraverso le loro vendite - l'equivalente di 55.996 pasti per famiglie vulnerabili bisognose.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News