eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

martedì 12 luglio 2022


Avocado, iniziativa in Gdo con Spreafico e PromPerù

Squadra vincente non si cambia: a luglio, per il terzo anno consecutivo, Spreafico Francesco & F.lli – azienda leader nel settore ortofrutta per produzione, importazione e distribuzione di frutta in Italia - e PromPerù Italia - Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo del Perù in Italia - hanno rinnovano la loro collaborazione per promuovere le eccellenze del Paese Sud Americano. Il protagonista? Senza ombra di dubbio l’Avocado Hass.
Entrato ormai di diritto nelle abitudini alimentari delle famiglie, l’avocado è il prodotto ideale su cui investire e fare comunicazione: i recenti dati Nielsen, infatti, confermano che questo frutto ha raggiunto, nel segmento frutta esotica, una quota di mercato a volume pari al 58% (Fonte: Consumer Panel di Marzo 2022).

Ma da dove nasce la volontà di Spreafico di supportare il prodotto peruviano?
Spreafico, da sempre, pone molta attenzione nel selezionare sia le origini dei prodotti che importa, sia i fornitori con cui collaborare. È importante che quest’ultimi abbiano specifici requisiti e siano in grado di offrire prodotti ottimi coltivandoli rispettando la natura e il suo ecosistema.

Il Perù è uno dei principali Paesi esportatori di avocado ed è il primo fornitore in Europa della varietà Hass (disponibile da marzo a settembre).
Questo è possibile perchè:

  • il terreno molto fertile che caratterizza il Perù permette la coltivazione del frutto sia in montagna che sulle coste;
  • attenti sistemi di coltivazione adottati dai nostri fornitori quali l’utilizzo di specifici impianti di irrigazione a goccia consentono un efficiente utilizzo del bene idrico;
  • la corretta prevenzione di parassiti e malattie grazie alla lotta integrata con insetti utili, garantisce una coltivazione sostenibile.



Ecco perché Spreafico ha deciso di enfatizzare e promuovere in Italia una delle origini di Avocado Hass più importanti e di qualità.
Un connubio interessante che ha visto le realtà Spreafico e PromPerù Italia mettere in campo tutta la loro esperienza per avvicinare il consumatore italiano a questo mondo.
Per riuscirci è stato fondamentale il coinvolgimento nel progetto di Coop Consorzio Nord Ovest che, subito, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa consapevole dell’indiscussa qualità del prodotto e del notevole interesse che il consumatore nutre nei confronti dell’Avocado Hass. L’8 e il 9 luglio, in selezionati punti vendita Coop della Lombardia e Piemonte, competenti hostess - in piena sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale - hanno promosso l’Avocado Hass peruviano, raccontando alcune curiosità sul frutto, i suoi benefici, fornendo alcune indicazioni di conservazione, taglio e suggerendo anche alcune ricette tipiche del Perù a base di Avocado Hass.

“Ringraziamo Spreafico e Coop per la collaborazione e per l’attenzione che hanno rivolto verso l’origine peruviana di questo frutto dalle molteplici proprietà benefiche e gustative.” Afferma Joan Barrena, direttore di PromPerù Italia “Siamo molto felici di poter contribuire, attraverso questa iniziativa, alla promozione e conoscenza del nostro Paese e al consumo dell’Avocado Hass, che sta diventando un frutto sempre più apprezzato anche in Italia”.

Fonte: Spreafico


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: