Si alza il sipario sulle prime pere della stagione

Vignola Fruit: «Buon esordio commerciale, c'è già un discreto interesse»

Si alza il sipario sulle prime pere della stagione
È già tempo di pere in quel di Vignola, nel modenese. Qui la varietà Carmen originaria di Forlì e che solitamente matura a fine luglio è già in commercio da Vignola Fruit, che la distribuisce in tutta Italia nei mercati. 

La prima partita ci è arrivata la scorsa settimana – spiega a IFN Vittorio Idri dell’azienda di commercio Vignola Fruit -. Al momento parliamo di carichi molto leggeri, ma notiamo già un discreto interesse e anche le quotazioni di inizio stagione sono buone: il calibro compreso tra 55 e 65 si vende a 1,60/1,70 euro al kg”.



Per ora il prodotto è troppo poco per essere diretto alla Gdo, ma è anche presto per il consumo. “Esteticamente ha già perso il colore verde – continua Idri – ma è ancora abbastanza acerba”.

La pera Carmen è tra le varietà più giovani in Italia. Diversamente dalle pere molto antiche è nata infatti solo nel 1980 dall’incrocio tra pero Guyot e Bella di giugno ad opera del Cra – Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì che puntava proprio ad una nuova varietà con maturazione precoce. La sua coltivazione è diffusa anche in Spagna, Cile e Nuova Zelanda.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News