Fitofarmaci illegali, maxi sequestro dell'Europol

Fitofarmaci illegali, maxi sequestro dell'Europol
Europol, l'ufficio di polizia dell'Unione Europea (UE), ha riferito nei giorni scorsi che la sua operazione "Silver Axe VII" ha portato al sequestro di 1.150 tonnellate di fitofarmaci illegali e all'arresto di dieci sospetti.

All'operazione, svoltasi tra il 25 gennaio e il 25 aprile, hanno partecipato le autorità di polizia di 31 paesi (25 Stati membri dell'UE e sei paesi terzi, tra cui Brasile e Colombia), ha spiegato Europol in una nota.

Ad appoggiare l'operazione anche l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), la Direzione generale della Salute della Commissione europea o CropLife e l'associazione dei produttori di fitofarmaci.
La settima edizione di Silver Axe - l'operazione annuale di Europol contro i fitofarmaci illegali - ha permesso di individuare le nuove tendenze che stanno emergendo nel mercato nero dei prodotti fitosanitari nell'UE.

Le attività operative di questa edizione si sono concentrate su porti, aeroporti e altri punti di ingresso in cui è possibile rilevare l' importazione e l'esportazione di fitofarmaci illegali e contraffatti. Le autorità hanno rilevato un aumento del traffico illegale di fitofarmaci nell'Europa meridionale e nella regione del Mar Nero.

Il numero di casi di fitofarmaci illegali provenienti dalla Turchia è aumentato considerevolmente, sebbene la Cina rimanga il primo paese di origine.

Fonte: Revistamercados.com