«Insalate, volumi limitati e quotazioni al rialzo»

Da Fondi Dolciame (Parinama): «Bene anche il pomodoro insalataro»

«Insalate, volumi limitati e quotazioni al rialzo»
Al mercato ortofrutticolo di Fondi spiccano le quotazioni delle insalate. “I  volumi sono limitati e i prezzi rimangono abbastanza alti – spiega a IFN Giovanni Dolciame, responsabile acquisti dell’azienda Parinama operante al mercato ortofrutticolo di Fondi – rispetto agli anni scorsi le quotazioni sono più alte ma purtroppo le vendite rimangono limitate”.

L’insalata gentilina raggiunge 1,30 euro al chilogrammo mentre la scarola si aggira nella fascia prezzi 1/1,20 euro al chilogrammo e la canasta viene commercializzata a 1 euro.
La lattuga romana parte da 0,80 euro per arrivare a 1 euro al chilogrammo per il prodotto di prima scelta. Simili le quotazioni della lattuga cappuccina, che partono da 0,80 per arrivare a 1,10 euro al chilogrammo.



Sono positive le vendite dei pomodori: “Commercializziamo il tondo insalataro a 1,30/1,50 euro al chilogrammo – commenta il responsabile acquisti di Parinama – mentre il costoluto lo piazziamo a 1,50/1,80 euro al chilogrammo: in questo caso si tratta di vendite assorbite specialmente dalla Gdo. L’oblungo verde arriva anche a 1,60/1,80 euro al chilogrammo ma è molto difficile da trovare”.



Buoni i prezzi anche per il datterino: “Le partite giovani le vendiamo a 3/3,30 euro al chilogrammo mentre quelle in finitura si abbassano a 1,50/2 euro al chilogrammo. Il ciliegino parte da 1,50 per arrivare a 1,80 per le partite extra, stesso trend che registriamo per il piccadilly: questo pomodoro si vende nella fascia prezzo 1,10/1,40 euro al chilogrammo”.

Copyright 2022 Italiafruit News