Uve seedless con residui di seme: colpa degli stress termici

L’agronomo Carlomagno: «L’acino ritarda l’aborto del seme»

Uve seedless con residui di seme: colpa degli stress termici
Le uve seedless stanno conquistando il mercato dell’uva da tavola, i grappoli hanno il medesimo gusto degli acini con i semi ma permettono ai consumatori di non avere il fastidio del seme in bocca. L’uva apirena ha un buon appeal commerciale, ricercata per la sua particolare dolcezza e perché non presenta i vinaccioli, ovvero i piccoli semi contenuti nell’acino. Quindi cosa ci può essere di più sconveniente per chi acquista uva apirena? Ovviamente avere la sorpresa di trovare il seme all’interno dell’acino. La colpa non è da attribuire al produttore, bensì questo fenomeno può essere causato da una reazione dell’acino allo stress termico.



Ogni anno, con l’acutizzarsi degli eventi climatici estremi, è sempre più comune trovare la sorpresa del seme nelle seedless, poiché il grande caldo anticipato, nel mese di maggio e giugno, ha apportato una modifica nel processo di formazione dell'acino che non riesce ad abortire il seme che sarà presente all’interno dell’acino.
“A causa degli stress termici – spiega l'agronomo Antonio Carlomagno in un video pubblicato sulla pagina Linkedin dell’Op Agritalia - vissuti nel periodo della fioritura, momento cruciale per la fecondazione, nelle varietà apirene non si implementa l’aborto precoce del seme ma a causa della reazione dell’acino allo stress termico l’aborto prematuro ritarda e si traduce nella presenza di un seme non totalmente lignificato. Diciamo che si possono presentare residui di seme che si notano nella masticazione dell’acino delle uve apirene, ovviamente non è un seme lignificato come quello delle uve con semi”.



La presenza di residui di seme viene definita stenospermocarpia, in queste uve il processo fisiologico prevede l'impollinazione del fiore, la fecondazione e il successivo aborto del seme. L'acino formato arresta precocemente lo sviluppo e la bacca rimane di dimensioni ridotte. Quindi non si parla di apirenia perfetta (definite di tipo Corinto) in cui non avviene la fecondazione ma l’allegagione e l’accrescimento sono caratterizzati dall’azione ormonale e non vi è alcuna traccia del seme.
Anche per le seedless la prossima sfida sarà contrastare gli stress termici per non giocare brutti scherzi ai consumatori che tanto apprezzano questo prodotto.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News