Pesche, in Europa crescono produzione e consumo

Pesche, in Europa crescono produzione e consumo
Il Rapporto della Commissione Europea sulle Prospettive del Mercato Agricolo per l'estate 2022, che espone la situazione generale in diversi settori, afferma che questa campagna, in pesca e nettarina, ci sarà maggiore produzione e consumo, il 3% in più rispettivamente rispetto al 2021 e nel commercio extra-UE: più importazioni e pari esportazioni.

Nella relazione sulle prospettive del mercato agricolo per l'estate 2022, analizzata da FEPEX, la Commissione include stime simili a quelle già rese pubbliche dall'inizio della campagna, nel senso che la produzione europea sta crescendo nel suo complesso, a causa dei dati al rialzo provenienti da Francia, Italia e Grecia, ma con una forte battuta d'arresto da parte della Spagna a causa del maltempo. In particolare, la CE stima che la produzione totale di pesche e nettarine dell'UE nel 2022 aumenterà del 3% a 3,4 milioni di tonnellate, sebbene sia inferiore del 9% alla media quinquennale. Le aspettative di produzione positive in Italia, Francia e Grecia compenseranno le perdite significative in Spagna quest'anno, causate dai danni storici del gelo e dalla tempesta Cyril. Di conseguenza, la produzione spagnola dovrebbe diminuire del 20%.



La relazione prosegue spiegando che, sebbene la prevista maggiore produzione di prodotti freschi dovrebbe aumentare le vendite anche al di fuori dell'UE, le esportazioni dell'UE di pesche e nettarine rimarranno stabili, a circa 140.000 tonnellate (+2% su base annua). Le attuali difficoltà nell'esportazione verso l'Est (ad esempio Bielorussia e Ucraina) avranno un impatto negativo sulle vendite. Dopo il Regno Unito e la Svizzera (le principali destinazioni per le esportazioni dell'UE), la Bielorussia e l'Ucraina sono tra le prime 5 destinazioni per la produzione dell'UE.

Le importazioni dell'UE di pesche e nettarine da paesi terzi seguirebbero la tendenza in crescita e dovrebbero aumentare dell'11%, per un totale di 47 000 tonnellate nel 2022.

Infine, il consumo di pesca fresca e nettarina crescerà nell'UE nel 2022 del 3%, passando da 5,9 chili pro capite nel 2021 a 6,1 chili per caita quest'anno, nonostante il potere d'acquisto dei consumatori europei sia inferiore. Ciò rappresenta una certa ripresa, ma questa cifra è inferiore del 5% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni. La crescita dei consumi è guidata da una maggiore produzione di prodotti freschi, dal bel tempo e dal ritorno del turismo, secondo la Commissione europea.

Fonte: Fruit today