Gala, in Val di Non si inizia col piede giusto

Melinda e La Trentina: «Buon calibro e colorazione, ma costi preoccupanti»

Gala, in Val di Non si inizia col piede giusto
È partita la stagione delle mele Gala in diversi areali e il Trentino non è ovviamente da meno. La raccolta per i consorzi Melinda e La Trentina è iniziata in anticipo rispetto all’anno scorso e le impressioni riferite ai primi stacchi fanno presagire una buona annata.

“La stagione alle porte non la vediamo semplice – spiega a IFN il responsabile marketing Andrea Fedrizzi – ma più per la gestione dei costi che per la produzione in sé per sé. Il prodotto in fase di raccolta in alcune zone della Val di Non, infatti, si presenta qualitativamente buono, con una bella colorazione e una pezzatura ben diversa rispetto all’anno passato: questa volta possiamo contare su un buon calibro”.



La speranza e la fiducia non mancano ai due consorzi, che hanno cercato di fare il possibile per combattere la siccità. “Non usciamo da una stagione ottimale perché il caldo di luglio è stato pesante, ma siamo fortunati a trovarci in una regione all’avanguardia per la gestione dell’acqua. I nostri produttori sono dotati di sistemi idrici a microirrigazione, quindi i problemi sono stati limitati e se non ci saranno grandinate dell’ultima ora ci sono le basi per iniziare la stagione con il piede giusto”.

Il fronte commerciale è quello che spaventa di più in un mercato in continua evoluzione: “Lo scenario europeo non è drammatico per le quantità di mele presenti – segnala Fedrizzi - ma non è nemmeno sgombro. In più, la situazione è appesantita dall’incidenza dei costi, che si sono trasformati di colpo in qualcosa di preoccupante”.


Raccolta SweeTango

Le mele trentine una volta sul mercato possono però contare sui propri vantaggi competitivi, dalla firma al metodo di conservazione del prodotto: “Le nostre celle ipogee per la frigoconservazione delle mele permettono lo stoccaggio in condizioni di atmosfera controllata e a temperatura costante, permettendo per la conformità delle celle di ridurre il consumo di energia, indispensabile in un periodo come questo”.

Nel frattempo, tutto è pronto per la commercializzazione della mela estiva Sweetango che prende il via questa settimana. A seguire entreranno sul mercato le Gala. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News