Orticole, una coltivazione più facile con il MaterBi

Da Santiago la testimonianza di un produttore che utilizza i teli pacciamanti di Novamont

Orticole, una coltivazione più facile con il MaterBi
Pomodori, peperoni, zucche e zucchine. Sono i prodotti coltivati da Miguelanguel Los Arcos Diaz della coop Santiago Apostol, che ha trovato enormi benefici dall’utilizzo dei teli per pacciamatura biodegradabile di Novamont.
“Utilizziamo i teli da 14 anni e ora li abbiamo applicati su 60 ettari di terreno – spiega in video l’agricoltore – non tornerei mai indietro al telo in plastica che usavamo prima”.


La pacciamatura tradizionale per Diaz, così come per molti altri produttori, rappresentava un serio problema di gestione delle tecniche agronomiche, oltre che dispendio di tempo.
I teli in plastica ci davano molti problemi – specifica il produttore - durante il raccolto le macchine si bloccavano spesso e i nastri trattenevano molti pezzi di plastica: dovevamo fermarci e rimuoverli”.
I problemi continuavano anche dopo, al momento della rimozione della plastica: “Dopo il raccolto, era necessario togliere le piante e i resti vegetali ma trovavamo plastica dappertutto e in piccoli pezzi – sottolinea - Praticamente era impossibile da raccogliere tanto da dover agire manualmente con un procedimento costoso e che non assicurava la rimozione totale dei residui sul terreno”.



Le cose sono nettamente migliorate da quando la cooperativa utilizza il telo in MaterBi: “Una volta terminato il raccolto, si rimuovono gli arbusti e si inizia a lavorare il terreno, non restano residui dei teli che scompaiono da soli grazie alla loro composizione biodegradabile”.



Con l’utilizzo dei teli in MaterBi di Novamont, Diaz non ha eliminato solo i problemi post raccolta ma durante la lavorazione dei terreni: “Anche durante la posa a terra meccanizzata – conclude – non registriamo alcun tipo di difficoltà” conclude.
I teli per pacciamatura in MaterBi sono utilizzabili su una vasta gamma di colture di breve, medio e lungo ciclo, con risultati agronomici equiparabili a quelli ottenuti coi teli in plastica convenzionale. Inoltre i teli in MaterBi sono certificati biodegradabili in suolo secondo la norma EN17033, garantendo così un’elevata compatibilità ambientale.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News